14/03/2013  al 14/04/2013

Francesco Corbetta. Polis & Polis

A cura di: Roberto Borghi

Francesco Corbetta. Polis & Polis

La fotografia ha sempre “risposto” alla Città tenendo conto della complessità visiva di quest'ultima, sia come immagine sia come esperienza.
Camminando in città s’instaura un particolare rapporto con la strada e la gente che la percorre; fotografarla per Corbetta è un'operazione di scrittura che volge in una presa di coscienza sulla comunicazione. Le architetture, le vie e le piazze diventano solo un pretesto per “indagare” l'uomo; il suo lavoro si spinge fino alla rappresentazione della figura come forma nello spazio, come ricerca cromatica.
In fotografia è significativo lo stretto legame con  la raffigurazione pittorica, dalla quale ha preso grande spunto; influenzato da cubisti e futuristi, le fotografie eseguite con esposizioni multiple risultano dinamiche nel contenuto e nella forma; le costruzioni diventano leggeri castelli in aria, luoghi sacri dove gli individui si incontrano e si rincorrono seguendo la frenesia della vita contemporanea, immersi nella loro personale e intima solitudine. Gli uomini sono delicate silhouette in cui è impossibile riconoscere l'identità. Le tonalità fredde trasformano il luogo in un tempio, proiettato in una dimensione metafisica.
L'immagine coinvolge l'osservatore nello sforzo interpretativo, sospeso tra il riconoscimento della realtà che lo circonda quotidianamente e il cambiamento della percezione realizzato dall'intervento artistico.
Le riprese sono eseguite con pellicola negativa, il “ quadro fotografico” è identico al negativo originale, l'unico intervento in post-produzione è l'inversione cromatica.
Francesco Corbetta è nato a Como nel 1977- Vive e lavora a Como
Cresciuto nell'ambiente fotografico grazie ai genitori, i quali ancora oggi proseguono l'attività di fotolaboratorio, dopo gli studi si dedica professionalmente al lavoro di fotografo. Ha lavorato al fianco di Maurizio Galimberti, esperienza importante per la sua crescita, con Antonio Guccione nel mondo della moda; in questo frangente Corbetta si è trovato a diretto contatto con importanti personaggi, con i quali ha collaborato a campagne pubblicitarie e ha amichevolmente “posato” per Alviero Martini.
Il 2000 è stato un anno fondamentale: incontra Franco Fontana, il quale da grande maestro lo avvia in un percorso “creativo avventuroso”: << per avventura fotografica intendo il coraggio di infrangere le regole. Fotografare in modo creativo non vuol dire illustrare ma reinventare >>.Alcune sue fotografie sono conservate presso il Centro Italiano della Fotografia d'Autore e la Galleria Civica di Modena.


Luoghi

  • Galleria Maria Cilena Studio per l'arte contemporanea - Via Carlo Farini, 6 - 20154 Milano
             0289071612    02 62027292

    Orario: dal martedì al venerdì - dalle16 alle 19 Ingresso libero

  • Categorie correlate