26/09/2017  al 06/10/2017

Eleonora Giorgi “Summa in Aqua”

A cura di: Helia Hamedani

Eleonora Giorgi “Summa in Aqua”
Il giorno 26 settembre 2017 alle ore 18.30 Interno 14_lo spazio dell’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica presenta “Summa in Aqua” di Eleonora Giorgi, a cura di Helia Hamedani, con un intervento musicale di Damiano Giuranna.
 “Blu oltremare puro, ossido rosso micron, cobalto ruggine, l’alizarina ed ecco in un angolo scuro l’ardesia... sono le buste dei pigmenti che popolano lo studio di Eleonora Giorgi. Raccontano il percorso del suo lavoro; un incessante dialogo tra i colori danzanti che si sciolgono sulla superficie bagnata. La sua tecnica consiste nell’ascoltare il colore che scorre dolcemente sulla carta bianca, affidandosi alla sua espressione in continua trasformazione. Tutto è in divenire, è un coloris mutazio come afferma l’artista stessa. Il pigmento scivola e piano piano si scioglie, a volte risale verso il liquido in alto in un doppio scambio simbiotico.
Il lavoro effettuato è un gioco tra diluizione e consistenza. Senza l’acqua non accadrebbe nulla: è l’acqua che genera il movimento. (...)
Per Eleonora Giorgi la percezione cromatica si esplica in un ritmo musicale. Accoglie i colori come se fossero suoni: colori armonici, colori d’intervallo. Si sofferma ad ascoltare la sinfonia che scaturisce dall’intrigo dei pigmenti con l’acqua; più si diluiscono e più tendono a scorrere, meno vengono diluiti e più si aggrappano al foglio. Da qui nasce la ricerca della collaborazione con un musicista. Damiano Giuranna (docente, compositore e direttore d'orchestra) per la mostra all’Interno 14, eseguirà i brani composti sul loro dialogo. (...) I colori delle opere generano un andamento riconoscibile, ciclico e sovente ce lo raccontano in un passo a due. (...)
Il ritmo dell’opera viene indicato dal tempo che richiede l’acqua per prosciugarsi e dal respiro dell’artista che con il pennello appena tocca la carta per espandere le velature. L’atmosfera che prende la vita dall’incontro tra casualità e l’azione dell’artista non è solamente retinica ma percettiva. Ciò che vediamo ci permette di percepire e sentire il gesto, il corpo. (...)” (dal testo critico Summa in Aqua di Helia Hamedani)

Luoghi

  • INTERNO 14 (AIAC) - Via Carlo Alberto, 63 - Roma
             tel. 349 4945612

    su appuntamento - ingresso libero

  • Categorie correlate