16/11/2014  al 14/12/2014

Chiara Montenero "Esercizi di Stili"

A cura di: Irene Niosi

Chiara Montenero "Esercizi di Stili"
A novembre continuano le "addizioni d'arte" della galleria ADD-art di Spoleto con le più recenti opere dell'artista Chiara Montenero. 
La mostra, a cura di Irene Niosi, sottolinea il forte legame dell'artista con la letteratura: 
"Chiara Montenero è approdata di recente all’esperienza delle arti visive rivelando un altro significativo aspetto del suo temperamento artistico, conosciuto e apprezzato nell’ambito di una prolifica produzione letteraria. Il titolo della  mostra, dal capolavoro di Raymond Queneau, non si limita a far da ponte fra le due esperienze artistiche, testimonia anche quanto sia  sostanziale e necessaria la letteratura per l’artista. 
Al dilemma di oscillare  fra due poli a lei ugualmente congeniali, la poesia e la  pittura, risponde consegnando simbolicamente ciascuna delle opere a un mostro sacro della letteratura immortale. Senza soluzione di continuità sfilano sotto i nostri occhi  il “Cantico dei Cantici” e L’insostenibile leggerezza dell’essere”, i  "Sei Personaggi in cerca d’autore “ e “ Le braci”.
Il confronto con l’opera poetica  vien quindi  naturale. Apparentemente le due arti possono sembrare l’una la continuazione dell’altra o l’una al servizio dell’altra ma, invece, restano entrambe ben definite nei loro contenuti. Delle opere esposte, in stretto rapporto dialettico col colore e con la luce, cattura subito l’occhio quel segno vivace e deciso, simile alla natura dell’artista." 
(Irene Niosi, catalogo "Esercizi di Stili", ADD-art edizioni, 2014) 

Luoghi

  • ADD-art galleria - Via Palazzo dei Duchi, 6 - Spoleto - Perugia
             334 5380780

    orario: dal lunedì al venerdì 16:30-19:30, sabato e domenica su appuntamento

  • Categorie correlate