20/11/2015  al 26/02/2016

Chiara Camoni. Gli immediati dintorni

A cura di: Cecilia Canziani e Ilaria Gianni

Chiara Camoni. Gli immediati dintorni

“A volte quando inizio un nuovo ciclo di opere non so esattamente dove sto andando. Faccio con decisione delle cose, ma le ragioni, quelle, arrivano dopo. Seguo un flusso di associazioni, accostamenti, intuizioni. Potrei dire che seguo una necessità. Da un simile groviglio si dipana in seguito una forma, un ordine, una posizione. E così una linea, un cerchio, un triangolo, una pallina, un fiore, una scacchiera, una sequenza, le dita di una mano, un viso, una costellazione, un tempo.” 
Chiara Camoni 

Nomas Foundation è lieta di presentare Gli immediati dintorni, mostra personale di Chiara Camoni a cura di Cecilia Canziani e Ilaria Gianni. 

Gli immediati dintorni offre allo spettatore la possibilità di confrontarsi con lavori che abbracciano tutta la carriera dell’artista – alcuni dei quali mai esposti prima – e di avvicinarsi alla sua poetica attraverso l’esplorazione della sua stessa pratica, fondata su un fare spesso condiviso, che misura il tempo e che talvolta ne asseconda i “suggerimenti” imprevisti. 

Attraverso un dialogo fra sculture, installazioni, performance, video, lavori fotografici e opere testuali, la mostra offre uno sguardo sulla ricerca di Chiara Camoni, enucleando alcuni dei temi che caratterizzano la sua indagine artistica come il trascorrere del tempo, la natura e la sua potenza creatrice, il rito, gli affetti e le relazioni: tutti elementi che aprono inevitabilmente il lavoro a una componente di casualità, visibile come traccia nei materiali e nella processualità di creazione dell’opera. 

Mutuando dal lavoro dell’artista modalità e linguaggio, Gli immediati dintorni è concepita come una mostra in continuo sviluppo, dai tempi più lenti di creazione, di fruizione e di ricezione delle opere. La mostra dunque, non si offre come un momento conclusivo di una produzione, ma come uno spazio condiviso e familiare, un laboratorio aperto, un’occasione per un confronto più intimo tra i lavori dell’artista e lo spettatore. 

Luoghi

  • Nomas Foundation - Viale Somalia, 33 - Roma
             06 86398381

    Orario: tutti i giorni 14.30-19 ingresso libero

  • Categorie correlate