08/09/2016  al 15/10/2016

Antonio de Diego Arias. Tras una mirada

A cura di: Fernando Barrionuevo e Rosa Muñoz

Antonio de Diego Arias. Tras una mirada
 
…un punto di contatto, una chiave, una possibilità, una dialettica dentro e fuori dove essenza ed esistenza sono l’eco di un richiamo nell’immensità spazio-temporale. Transitare, trascendere, sublimare, estasiare, conferendo quel tremito che determina il limite del finito e lo rende possibile.
(Antonio de Diego Arias)
 
Giovedì 8 settembre 2016 alle ore 19.00 la galleria Honos Art presenta Tras una mirada, la mostra personale dell’artista spagnolo Antonio de Diego Arias, a cura di Fernando Barrionuevo e Rosa Muñoz.
Per avvicinarsi all’opera di Antonio de Diego, occorre comprendere la parte essenziale del suo operato, caratterizzato dalla decifrazione lineare, costante e vitale dei codici che il tempo maschera alle persone, ai contesti ed alla natura. Senza mai contraddire i complessi simboli presenti in ciascuno dei suoi lavori, l’artista impiega un metalinguaggio oggettivo che va al di là della pura espressione estetica.
La mostra ripercorre un periodo cronologico sufficientemente ampio e dinamico che permette al pubblico di conoscere parte delle varie fasi artistiche, dei processi creativi e dei territori immaginati e ricreati dall’artista: dalle ricerche sul tempo sotto forma di salde cellule galleggianti o pungolosi spini; ai messaggi storici che compone quale linotipista, attraverso l’incapsulamento degli elementi in supporti di facile apertura; alle armonie equilibrate che fluiscono nelle sue opere e si svincolano completamente dal concetto corporeo per avvicinarsi, più che con la tecnica con la mente, alla sottile linea degli orizzonti ai quali concede infinite possibilità.
La linea conduttrice delle sue opere si basa dunque sull’inquietante e personalissima ricerca di ogni substrato temporale. Alterazioni emozionali, storiche e paesaggistiche che con la loro sovrapposizione si trasformano, creando una simbologia che scuote ed inquieta nel pensare a ciò che il tempo segna nella propria vita e come le fantasie si lasciano trasportare da quelle intensità.

Luoghi

  • Honos Art - Via dei Delfini, 35 - 00186 Roma
             0631058440

    Direzione: Cristina Garcia - orari: Martedì-Sabato dalle 12.00 alle 20.00

  • Categorie correlate