22/03/2016  al 15/04/2016

Antonio Barbagallo “Cronache da un naufragio”

A cura di: Testo di Mario Francesco Simeone

Antonio Barbagallo “Cronache da un naufragio”
Cronache da un naufragio si compone di due trittici e di due legni-scultura ottenuti da oggetti spiaggiati e di un pannello dipinto con colori mordenti, parte di una ricerca che da tempo Antonio Barbagallo va conducendo sul tema del naufragio, inteso non solo come evento fisico e tragico dell’inabissarsi senza scampo, ma come condizione dello spirito e della mente e della loro disposizione al passaggio da un ambito angusto ad uno spazio senza confini.
L’equilibrio della composizione è costruito con la congruenza dei segni opposti, del silenzio degli abissi e del verso delle onde. Il ritorno e la deriva tendono i propri esiti estremi per congiungersi in un istante, la patria e l’estraneo arrivano a confondersi” scrive Mario Francesco Simeone.
e dunque il viaggio, un viaggio per mare, per il deserto,  un viaggio che non si sa nemmeno se ci sia stato, un viaggio verso l’ utopia ( e  dove l’acqua in fondo tocca il mare/ lo sguardo dritto può guardare) .  Con la sua arte Antonio Barbagallo ha già viaggiato e tanto, ma   la  storia dell’uomo distrugge sempre tutti i paesaggi  attraversati e  dunque bisogna sempre rimettersi in cammino” Scrive Italo Nobile

Luoghi

  • Movimento Aperto - Via Duomo, 290/c - 80138 Napoli
         3332229274

    orari: Mercoledì e Venerdì, ore 17:00 – 19:00, giovedì ore 10.30-12.30 e su appuntamento

  • Categorie correlate