Museo Nuova Era
L'associazione culturale "Museo Nuova Era" nasce nel maggio 1990 con l'intento programmatico di porsi quale sito di transito, e di successiva sintesi, di realtà culturali ed artistiche. Le Mostre presentate nel corso dell'attività della galleria, seppur apparentemente dissimili fra loro, sono sempre state legate dalla peculiarità di albergare in quel territorio al confine tra ciò che i più intendono arte e quanto viene definito design. Questo percorso ha portato a divincolarsi da una realtà precipuamente locale, dando vita ad una serie di scambi internazionali volti, per riflesso, ad arricchire una situazione regionale troppe volte concentrata sul continuo riproponimento di quanto accade in Puglia. Logica conseguenza di questo iter transnazionale e transartistico è stato l'offrire al pubblico un ventaglio assai variegato di possibilità espressive e linguistiche con la sola preoccupazione di salvaguardare e sottolineare la qualità di quanto proposto. Alla pittura, scultura, installazione e fotografia, si sono via via accostate altre forme produttive più variegate e pluricomprensive, le quali hanno ridisegnato la figura dell'artista e il suo ruolo. Il campo di azione così si è allargato sempre più, fornendo al pubblico ed agli operatori stimoli sempre diversi, prevalentemente volti all'abbattimento di quelle barriere classiche che troppo spesso hanno fatto della lontananza e della difficoltà reciproca di approssimarsi, una fertilissima terra di coltura per i pregiudizi dei più. Logica conseguenza di un percorso così articolato è stata il favorire i rapporti con importanti istituzioni internazionali, quali: tedesche, finlandesi, francesi, spagnole e italiane e con artisti di spiccata importanza internazionale.
Luogo e recapiti
www.museonuovaera.com 0805061158 3334462929 0805061158
direzione artistica: Rosemarie Sansonetti Orari: 17-20 - chiuso la domenica, lunedì e giorni festivi
Anna Maria De Marzo "Il giardino dei mostri marini"
“Il giardino dei mostri marini” è una collezione impossibile che indaga la relazione esistente tra l’essere umano e i suoi…
MostreMauro Castellani "Lavori in corso"
La superficie di un quadro, limite per l’occhio ma non per i sensi. Le forme, ora piene ora svuotate non definiscono confini, si possono percorrere…
MostreGiulia Barone 'Still'
Still, personale di Giulia Barone, propone una selezione di lavori della sua più recente produzione che sono il racconto di una sua importante…
MostreBianca Delapierre "Moonblack"
Bianca Delapierre, artista poliedrica, pittrice e autrice teatrale, costumista e scenografa, che dopo una consolidata esperienza nell’ambito della…
MostreEzia Mitolo "Frange"
Sabato 28 settembre presso il Museo Nuova Era, sarà presentato 'Frange. Disegni parlati', primo progetto editoriale dell’artista…
MostrePatrizia Riccioli 'Noi'
La pittura della Riccioli rivela l’essenza del “NOI”, il vivere insieme sotto lo stesso tetto, la casa, l’abitazione del vivere…
MostreGianfranco Basso "Another Day"
Another Day è il racconto di un'intensa giornata vissuta tra individualità e alterità, consapevolezza e inconscio, realtà…
MostrePierluca Cetera "L'Ozio"
Elogio dei perdigiorno, guardiani della soglia. Il motore del lavoro è l’operosità; è questa l’unica garanzia di un profitto,…
MostreMara van Wees "Arialuce"
'Geometria Volume Colore Sentimento' 'Con 'Arialuce' Mara van Wees porta a sintesi compiuta il proprio percorso espressivo:…
MostreAnnamaria Suppa "Fragile"
E’ da poco rientrata da New York, Annamaria Suppa. Nella Grande Mela, poiché c'è suo figlio, torna spesso, qualche anno fa vi…
Mostre