Museo Archeologico Nazionale di Vibo Valentia
Nonostante il castello venga detto Normanno-Svevo, la sua prima fase costruttiva non risale ai tempi di Ruggero I come è tramandato dalle tradizioni popolari, ma all'epoca di Federico II e venne ampliato, sempre nel XIII secolo, dagli Angioini.
Nel '500 subì qualche leggera modifica per l'adattamento a residenza. Danneggiato da un terremoto alla fine del XVIII secolo, venne utilizzato come prigione.
Dal 1969 ospita il Museo archeologico statale, intitolato al conte Vito Capialbi, che nel XIX secolo fu studioso e archeologo della zona.
L'allestimento attuale segue un ordine cronologico e topografico e comprende materiali provenienti dalla città e dalle zone archeologiche nei dintorni, arricchite da alcune collezioni otto-novecentesche donate da studiosi locali.
Il museo è diviso in quattro sezioni principali: reperti da edifici sacri, da necropoli, da collezioni private e i materiali d'età romana.
Luogo e recapiti
+39 0963 43350 +39 0963 43350
Giorni e orario apertura: Martedì-Domenica 9.00-20.00 Chiusura settimanale: Lunedì
Caterina Arcuri "Lapsus Temporis"
Sabato 9 giugno, alle ore 18.00, presso il Museo Archeologico Nazionale di Vibo Valentia si svolgerà il secondo momento dedicato a Lapsus Temporis,…
Mostre