GINOMONTI arte contemporanea

GINOMONTI arte contemporanea

La Galleria non è più solo lo spazio fisico, la sede stabile dove si fanno le mostre, si organizzano eventi, si ricevono persone, si discute amabilmente di arte seduti in comode poltrone e si sorseggia lo spumantino dell’ultimo vernissage. Nell’era di internet, le idee e le immagini si trasmettono in pochi secondi da un capo all’altro del mondo nello spazio virtuale della rete. Ma anche il gallerista è in continuo movimento, su e giù per lo stivale, avanti e indietro tra l’Europa e gli altri continenti, con la sua automobile carica di opere e speranza, girovagando per fiere o andando a trovare gli artisti nei loro studi, incrociando colleghi e intercettando collezionisti sensibili e curiosi. La Galleria è allora anche quella che gli operatori dell’arte di volta in volta incontrano e attraversano, nel loro percorrere le infinite vie dell’arte.    
Ma ovviamente, anche il più avventuroso viaggiatore alla fine delle sue peregrinazioni deve far ritorno alla sua dimora. Per cui, dopo aver vagato «per mari e monti» (ogni riferimento alla mia precedente Galleria è puramente voluto), ho deciso di trasferire ad Ancona – nel bellissimo centro storico del capoluogo marchigiano – il mio rifugio, la base dove pianificare le strategie artistiche. Qui, nel mio nuovo spazio che si affaccia su Piazza del Plebiscito, “accarezzato” dalla mano benedicente di Papa Clemente XII, accolgo appassionati e collezionisti, e propongo opere selezionate di maestri storicizzati dell’arte del secondo Novecento e dei protagonisti più interessanti dello scenario artistico contemporaneo, approfondendone di volta in volta le poetiche individuali attraverso esposizioni calibrate e suggestive. Talvolta mi piace anche mischiare un po’ le carte, e accostare artisti di generazioni e formazione diversi, scovando nessi nascosti e creando percorsi tematici trasversali e variegati.
Se volete saperne di più, esplorate le sezioni Opere e Mostre; se vi sarete incuriositi, vi invito a fare visita alla nuova sede di Ancona, e ad appuntarvi i recapiti e i riferimenti presenti nella sezione Contatti; e se le proposte artistiche vi hanno stuzzicato sani appetiti, ma siete un po’ pigri e le Marche non figurano tra le vostre prossime mete, contattateci lo stesso, ché la voglia di viaggiare non mi fa difetto.


Http://www.galleriaginomonti.it/

Luogo e recapiti

  • Piazza del Plebiscito, 38 - 60121 Ancona
             +39 071 207 4350

    orario: mart-sab 17.00/19.30, ven e sab anche di mattina 10.30/13.00

  • Alfredo Rapetti Mogol  "Le mie parole"
     01/04/2017  al 30/04/2017

    Nato a Milano nel 1961, la formazione artistica di Alfredo Rapetti Mogol risente del clima famigliare, dove da generazioni si respirano musica, letteratura,…

    Mostre   
    Alfredo Antonio Saino. Reliquia
     01/10/2016  al 30/10/2016

    Artista di matrice concettuale, Alfredo Antonio Saino ha realizzato, per questa mostra, una serie di lavori ispirati al concetto di reliquia. Nell’intento…

    Mostre   
    Nicholas Bodde – personale
     29/08/2015  al 30/09/2015

    La Galleria GINOMONTI arte contemporanea di Ancona è lieta di presentare la prima personale italiana dell’artista tedesco Nicholas Bodde,…

    Mostre   
    Andrea Boldrini “Redshift”
     20/06/2015  al 20/07/2015

    Sabato 20 giugno, a partire dalle ore 18:00 presso la Galleria GINOMONTI arte contemporanea di Ancona, sarà inaugurata la personale di Andrea Boldrini.…

    Mostre   
    Sol LeWitt. dall'80 al 2000
     21/02/2015  al 28/03/2015

    Sabato 21 febbraio, a partire dalle ore 18:00 presso la Galleria GINO MONTI arte contemporanea di Ancona, sarà inaugurata la mostra del grande…

    Mostre