Al Blu di Prussia
L’idea e il progetto di restituire alla città un luogo d’arte, dal passato così celebre, si deve alla caparbietà della famiglia Mannajuolo, proprietaria dei locali, e in particolare di Giuseppe Mannajuolo, nipote di quel Guido che ha reso, dal dopoguerra in poi, il suo spazio espositivo un vero e proprio punto di riferimento della cultura figurativa napoletana.
L’ ambizione di Giuseppe è di ricreare, proprio a due passi dal luogo in cui nacque tanti anni prima la galleria dello zio, quell’atmosfera e quel movimento culturale che fece di Napoli un vero crocevia di artisti famosi e non, locali o internazionali, e fare del nuovo Al Blu di Prussia uno spazio moderno poli-funzionale che si possa prestare a ospitare eventi non solo d’arte ma eventi addirittura interscambiabili tra loro.
Gli obiettivi primari della struttura sono di attirare, coinvolgere, conservare un pubblico attraverso una pluralità d’iniziative che abbracciano diverse dimensioni culturali dell’arte e della musica.
Sono state individuate, infatti, le attività culturali che rappresenteranno il tratto distintivo di Al Blu di Prussia dal proprietario in stretta collaborazione con alcuni consulenti, personaggi noti della cultura napoletana, che operano come responsabili dei vari settori, quali Arte contemporanea, Architettura, Design, Fotografia, Cinema, Musica, Libri.
In programma si prevedono anche singole iniziative a supporto dei temi trattati come eventuali presentazioni degli artisti che esporranno con pubblicazioni apposite o seminari curati dai responsabili o da consulenti esterni per informare il pubblico sul significato dell’evento.
All'evento iniziale della mostra d'inaugurazione dell'8 marzo 2008 seguiranno altre iniziative nel campo delle arti visive, della fotografia, della pittura sino al design.
Inoltre si prevede nella saletta una serie d’incontri cinematografici settimanali con proiezioni a tema, ed anche eventi editoriali quali presentazioni di libri di autori noti o più di nicchia.
Proprio per queste occasioni oltre ad un’ampia sala espositiva posta al primo piano (sopra il Cinema Filangieri),a cui si accede dalla vetrina su via Filangieri grazie ad una scala elicoidale , che avvolge l’ascensore di vetro, è stata fortemente voluta da Giuseppe Mannajuolo la realizzazione di una piccola sala di proiezione di circa 40 posti dotata delle più moderne attrezzature audio-visive.
Più nello specifico la sala di circa 200 metri quadri posta al primo piano può essere pensata e organizzata sia per ospitare mostre d’arte contemporanea o fotografiche sia come una sorta di sala “letteraria” e sia per ospitare convegni o seminari, essendo dotata anch’essa di un proiettore audio-visivo . Per ottenere un’immediata versatilità, lo spazio, che affaccia con ampie vetrate sulla strada, è stato organizzato in modo da potersi trasformare per adattarsi di volta in volta all’evento previsto. La saletta interna tra l’altro può anche funzionare autonomamente rispetto allo spazio principale senza interferire con l’attività che si svolge nella sala più grande.
Gli spazi di servizio sono costituiti da una piccola cucina molto funzionale che offre la possibilità di poter organizzare rinfreschi per le anteprime degli eventi o un catering più completo supportando l’eventuale ditta che se ne occupa con una serie di elettrodomestici e piani d’appoggio adeguati.
Si sta provvedendo alla realizzazione di un sito web atto a fornire una serie d’informazioni e servizi via internet in tempo reale e per renderci più visibili non solo a Napoli.
La sala è fruibile da persone diversamente abili.
La struttura ha telecamere a circuito chiuso e sistema d’allarme.
Http://www.albludiprussia.com
Luogo e recapiti
081 409446
Al Blu di Prussia è aperta: dal martedì al venerdì 16,30-20,00 e sabato 10,30-13,00 e 16,30-20,00 per tutte le mostre l'ingresso libero
Francesca Woodman "Fotografie dalla collezione di Carla Sozzani"
dall'11 gennaio al 10 marzo 2019 DaVenerdì 11 gennaio, la galleria Al Blu di Prussia (via Gaetano Filangieri, 42 - Napoli), lo spazio multidisciplinare…
MostreValerio Berruti "Out of your own"
Roberto Paci Dalò. Filmnero
Da mercoledì 13 aprile 2016 (inaugurazione ore 18:00), Al Blu di Prussia (via Filangieri 42, Napoli) – lo spazio multidisciplinare di Giuseppe…
MostreAndrea Branzi. Opere recenti
“Non mi è mai interessato capire la differenza che esiste tra Design e Arte e individuare il confine che separa queste due attività.…
MostreCristiano Carotti - Redux
Da mercoledì 16 dicembre (inaugurazione ore 18), Black Swallow-V14 (12×1,6,x2,2 m), la gondola armata di Cristiano Carotti, esposta a Venezia…
Mostre Pittura, Scultura, MiscellaneaAlessandro Busci. Fuoco su Napoli
In esposizione, 47 opere (tutti smalti su acciaio cor-ten, dal piccolo al grande formato) ispirate al romanzo di Ruggero Cappuccio "Fuoco su Napoli"…
MostreGiosetta Fioroni. memory lane
Maria Mulas. ostranenje
[…Maria Mulas ha saputo e voluto darci molti esempi di “ manipolazione “ della pellicola attraverso sovrapposizioni, giustapposizioni,…
Mostre FotografiaVittorio Pescatori. fotobazar
“..Quando penso a lui lo immagino a giocare con telescopi, cannocchiali, caleidoscopi, microscopi e specchi convessi e specchi concavi. I suoi occhi…
Mostre Fotografia