Zorzi Giulia
Giulia Zorzi
Giulia Zorzi è curatrice e organizzatrice di eventi culturali.
Dal 2002 si dedica soprattutto alla fotografia. Fondatrice e direttrice di Micamera, libreria e galleria di fotografia che dal 2003 organizza mostre, incontri e corsi di fotografia. Micamera è considerata una delle librerie di riferimento nel mondo della fotografia contemporanea, sia per la selezione editoriale che per la programmazione culturale.
Ha collaborato con PAC - Padiglione d’Arte Contemporanea, GAM - Galleria d’Arte Moderna, Fondazione Stelline, Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo. Nel 2010 ha portato per prima in Europa il lavoro di Mark Steinmetz, curandone la mostra South per il Festival SiFest; nel 2019 è co-curatrice della retrospettiva a lui dedicata presso Fotohof di Salisburgo (A).
Nel 2011 ha ideato Japanese Photobooks Now, mostra di fotografia contemporanea giapponese attraverso i libri curata da Ivan Vartanian presso Le Bal a Parigi. Nel 2012 ha creato insieme a Lorenzo Tricoli Support Your Locals, progetto di indagine sul quartiere Isola di Milano e sul processo di gentrificazione; divulgato attraverso quattro giornali distribuiti gratuitamente, presentato in quartiere in una mostra presso l’edicola, Support Your Locals è stato poi esposto presso il Festival di Lucca e presentato in occasione dei Festival internazionali.
Nel 2019 è tra le curatrici di Looking on. Sguardi e prospettive sulla nuova fotografia italiana presso il Museo MAR di Ravenna, mentre è stata rinviata a giugno 2021 la mostra di Giulia Iacolutti Casa Azul, presso il PAC - Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano.
Collabora con autori ed editori alla realizzazione dei progetti editoriali, di cui segue anche la promozione. Irregolarmente pubblica recensioni, tiene lezioni e conferenze dedicate alla fotografia.
Ilaria Turba - Fatima Bianchi “Meristà”
“Meristà” è la nuova mostra che dal 17 ottobre 2020 al 15 novembre Casa Testori dedicherà all’arte contemporanea…
Mostre