Minetti Fulvia


Fulvia Minetti vive fra Roma e Canale Monterano, Laurea alla Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Roma Tre, Laurea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Tor Vergata in Roma, Quadriennale in Musica e Arte Terapia nella Globalità dei Linguaggi all’UPMAT e Laurea Honoris Causa in Storia dell’Arte dell’Università Svizzera di Lugano, è Presidente Fondatrice dell’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea in convenzione formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre, accreditata dalla Regione Lazio, iscritta all’albo di Roma Capitale, del Comune di Canale Monterano e promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di New York, per la ricerca e per l’analisi del significato dell’espressione poetica e artistica, per la valorizzazione di ogni forma espressiva e creativa; Fondatrice del Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco” per poesia, pittura, scultura, grafica e fotografia, di poeti e artisti dal mondo di ogni età e libera formazione, con nuova sede espositiva e di premiazione alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, ente del Ministero della Cultura; del Premio della Città d’Arte Canale Monterano di Roma che conferisce il Leone Aureo, del Premio d’Arte Robert Cook aperto agli alunni di Scuola Primaria, della Mostra-Premio Integr’Azione. Vita d’Arte e Arte di vita, con l’Istituto Don Orione, con l’Opera Don Calabria, con il Don Guanella, il Don Gnocchi, il Sant’Egidio e l’Istituto Leonarda Vaccari, per l’integrazione degli artisti diversamente abili; già Docente Titolare e Supervisore di Tesi in Materia di Tirocinio Professionale al Corso di Laurea in Educatore Professionale alla Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Roma Tre; già Ricercatrice di una Semiotica Estetica dell’espressione umana e artistica, lungo il percorso dalla dimensione non verbale alla verbale, all’Università Popolare di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi presso le sedi della Scuola di Formazione e del Master alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata in Roma; già Docente di Semiotica Estetica presso l’Accademia di Teatro di Roma Cassiopea, per il training psicofisico degli attori di teatro contemporaneo, è ArteTerapeuta presso lo Studio S.A.MAR di Roma; alcune sue poesie sono monumenti pubblici in piazze, enti, chiese, scuole e biblioteche, in omaggio all’artista internazionale Robert Cook è stato inciso un suo componimento poetico in basamento alla scultura monumentale del paese d’arte Canale Monterano di Roma e la targa di una sua poesia è esposta al Palazzo della Farnesina. Pubblicazioni di saggistica: Il piccolo manuale dell’educator viandante (2009, Aletti Editore – Testo d’esame universitario); Abito educativo (2011, Aletti Editore – Riferimento bibliografico di tesi); pubblicazioni di poesia: Frammenti di Euridice (2008, Aletti Editore – Premio Cocci d’anima, Viterbo 2012); Semi sonori (2012, Aletti Editore, allegato rivista Orizzonti – Premio Marco Aurelio in Campidoglio, Roma 2012 e Premio Speciale al Frank Kafka Italia, Gorizia 2012); Umbratile farfanelliano. Poesia dell’arte di essere teatro (2012, Aletti Editore – Premio Peter pan, Roma 2013); Soglie di sale (2013, Cleup Editrice Università di Padova – Premio Giovanni Pascoli – L’ora di Barga, Lucca 2013); Dedicato alla maternità di Melania Rea (2013, Cleup Editrice Università di Padova – con scultura di P.Malavolta – Premio OggiFuturo, Reggio Calabria 2014); Parole di pelle (2014, Cleup Editrice Università di Padova – Premio Nicola Zingarelli con nomina a membro della giuria al merito, Foggia 2014); Trovami ancora (2015, Cleup Editrice Università di Padova – sinestesia di Poesia e Arte – Targa oro al Premio Letterario Internazionale della Universum Academy Switzerland 2017); pièce teatrale Proiezioni d’amore (2016, Cleup Editrice Università di Padova – traduzione inglese del prof. Tony Brophy); All’orizzonte aperto delle labbra. Aforismi (2020, Cleup Editrice Università di Padova) e opera teatrale Gerolamo da Monterano (2021, Editore Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea). È anche autrice di testi di poesia in musica su cd per liuto di G.Siragusa e voce in canto di C.Paulotto. Scrive le Critiche in Semiotica Estetica dell’Antologia Accademica della Poesia Contemporanea online e della Mostra Accademica dell’Arte Contemporanea online al sito www.accademiapoesiarte.com curando i significati di più di 1.000 opere. Cura le mostre singole degli artisti presso la Galleria Accademica d’Arte Contemporanea nella Città d’Arte Canale Monterano di Roma e la realizzazione di cataloghi editi a marchio Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea con analisi critica di valorizzazione dell’espressione artistica.


Https://www.accademiapoesiarte.com/

Luogo e recapiti

  • Corso della Repubblica, 50 - 00060 Canale Monterano - Roma
         

    L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea, polo no profit di libera creazione, ricerca e significazione del linguaggio artistico, in Convenzione formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre, accreditata dalla Regione Lazio, iscritta all'albo di Roma Capitale e del Comune di Canale Monterano, presidente fondatrice la prof.ssa Fulvia Minetti, vicepresidente il dott. Renato Rocchi, direttore artistico Antonino Bumbica, ha inaugurato la Galleria Accademica d’Arte Contemporanea presso la Città d’Arte Canale Monterano di Roma in Corso della Repubblica, 50 presso la scultura monumentale dell’artista Robert Cook nel 2021. La Galleria Accademica d’Arte Contemporanea nasce senza scopo di lucro in opposizione al giudizio omologante e alla quantificazione dell’arte e promuove la libertà di creazione dell’artista. L’esposizione in mostra cura l’analisi critica in semiotica estetica delle opere, per valorizzare il senso dell’arte e le mostre sono occasione di viaggi avvincenti nei significati dell’espressione artistica. Le presentazioni critiche della prof.ssa Fulvia Minetti non evidenziano gli usitati caratteri storico-culturali della tradizione critica, non obbligano l’arte entro un processo di inclusione e di esclusione e disconoscono il giudizio valutativo, sono volte invece al riconoscimento e alla valorizzazione del senso dell’arte, per la celebrazione della qualità dell’espressione creativa.

  • Categorie correlate