Brin Irene

Brin Irene

Irene Brin e la Galleria L'Obelisco
scrittrice e giornalista e storia della sua galleria. scrittrice e giornalista Irene Brin e alla Galleria L’Obelisco, da lei gestita a Roma insieme al marito Gaspero del Corso
Figura poliedrica e cosmopolita, promotrice del Made in Italy nel mondo grazie anche al ruolo di Rome Editor per “Harper’s Bazaar”, Irene Brin ha raccontato i cambiamenti dell’Italia post-bellica e i mutamenti di costume in un paese affascinato dal modello americano. 
I rapporti da lei intrattenuti con il mondo della moda, della fotografia e del cinema si rifletterono sull’attività della Galleria L’Obelisco, fondamentale snodo nel dopoguerra per l’apertura internazionale e per l’anticonformismo delle sue proposte, e che ancora attende un’adeguata storicizzazione. Negli anni Cinquanta a L’Obelisco esposero – tempestivamente per l’Italia – artisti come Rauschenberg, Dalí, Matta, Magritte, Tanguy, Bacon e Calder e da lì presero le mosse giovani artisti italiani tra i quali Vespignani, Afro, Burri e Clerici, mentre il decennio successivo fu caratterizzato dalla promozione dell’Optical Art e dalla riscoperta di Balla. 

Irene Brin e la Galleria L'Obelisco
 02/12/2015  al 19/12/2015

Il 2 e il 3 dicembre prossimi il Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea (MLAC) dell’Università la Sapienza di Roma e la Galleria Nazionale…

Mostre