Valeri Alessandro
Note biografiche:
Alessandro Valeri vive e lavora tra Narni, Roma e Berlino.
Diplomato presso l’Istituto di Stato per la cinematografia e televisione Roberto Rossellini di Roma, ha conseguito il Master presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Tra le principali mostre personali e collettive si segnalano: “Sepphoris” (2015) alla 56° Biennale di Venezia – Eventi Collaterali, presso il Molino Stucky alla Giudecca, curata da Raffaele Gavarro; “Stai con me” (2014) alla Medio Area Gallery di Terni, curata da Mimmo Parente; “Panorama” (2013) presso il Museo PAN di Napoli, curata da Francesca Pietracci e Jonathan Turner; “Circo” (2013) presso la galleria Il Ponte Contemporanea di Roma, curata da Giuliano Matricardi; “Elettroshot” (2011) presso lo spazio espositivo delle “Cartiere Binda Milano”, curata da Achille Bonito Oliva; “Da un’intuizione teorica” (2011) docu-film, nella mostra “La Transavanguardia Italiana”, curata da Achille Bonito Oliva presso il Palazzo Reale di Milano/MAMBO – Museo d’Arte Moderna (Bologna)/MADRE – Museo d’Arte Contemporanea Donna Regina (Napoli)/Accademia di San Luca (Roma)/Galleria Nazionale d’Arte Moderna (Roma); “Esplorazioni” (2000) presso “Associazione Futuro” (Roma), curata da Ludovico Pratesi; “Progetto Oreste” (1999) presso il padiglione italiano della 48° Biennale di Venezia, curata da Harald Szeemann; Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, all’ex-Mattatoio, Roma (1998), curata da Jannis Kounellis; “Campagna d’Italia” (1995) presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, curata da Achille Bonito Oliva. Dalla prima metà degli anni Novanta è considerato uno dei più importanti registi e fotografi nell’ambito della comunicazione pubblicitaria e sociale. In quest’ambito ha collaborato con le più importanti agenzie, tra cui Saatchi & Saatchi, McCann Erickson, Young & Rubicam, Armando Testa e altre, per le quali ha realizzato campagne per i maggiori brand nazionali e internazionali tra cui Pirelli, Telecom, Fendi, Maserati, Vogue, Alitalia, The New York Times, Corriere della Sera, Poltrona Frau, BMW, ENI, Robe di Kappa, e alcune pubblicità-progresso tra le quali quelle per il Committee for the Civil Rights of Prostitutes e Telefono Azzurro.
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