Schonweger Matthias
BIOGRAFIA
Matthias Schönweger (1949 Parcines, Alto Adige), nell'adolescenza ha lavorato presso l'officina di pittura dei genitori. Ha studiato germanistica, italiano, storia, arte e filosofia presso diverse università e conseguito il dottorato in letterature comparate presso l'Università di Innsbruck, discutendo una tesi dal titolo "Merano tempo di recupero. Nello specchio della storia e della stampa". Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in tutto il mondo e vissuto periodicamente in varie città. Per diversi anni in seguito ha insegnato materie letterarie a Merano.
Schönweger è forse uno degli artisti più poliedrici della scena altoatesina. Letterato, autore, scultore, pittore, artista concettuale e di poesia visiva. Un artista a tutto tondo, che si muove libero da definizioni nella dimensione contemporanea. È uno di quegli artisti che è difficile da raccontare o spiegare. Per comprenderlo bisogna conoscerlo. Egli gioca con immagini e parole, rielabora la realtà e ne crea una nuova fatta di colore, luci e forme in costante movimento. Nulla è ciò che appare. Egli è un’artista che non si può spiegare banalmente partendo da definizioni comuni e universali.
I suoi interventi rispecchiano la sua caratteristica ironia, uno spirito allo stesso tempo ludico e tragico, un atteggiamento che sconfina talvolta nel grottesco e nel kitsch. L'arte di Schönweger è frutto di una creatività totale, intrisa di concettualismo e poesia globale. Egli esprime il proprio interesse per la storia ricercando tracce del passato nel presente, riflettendo aspetti inediti o curiosi nelle sue installazioni, sculture o performance. Talvolta ripensa anche la funzione vera e propria degli elementi che approccia, ricollocando gli stessi tramite un'operazione concettuale che ama spesso giocare con le parole e la loro funzione polisemica.
La dimensione artistica di Schönweger trova spazio da qualche tempo all’interno dei Bunker
bellici. L’artista ricrea all’interno di queste strutture risalenti alla seconda guerra mondiale, dei musei personali dove approfondisce i propri temi e si confronta con gli artisti che invita a partecipare alle sue esposizioni permanenti.
Tra le più importanti pubblicazioni dell'artista ricordiamo la trilogia con Flügelverleih, pubblicata e distribuita da Skarabeus Verlag e Raetia Edizioni, ogni volume conta oltre 600 pagine e racconta tra immagini e contributi di curatori, critici, letterati ed artisti l'opera di Schönweger.
Vive e lavora a Merano.
Matthias Schönweger. JANUS. 1914 poi come prima 2014.
Dal 19 settembre al 9 novembre 2014, Merano Arte ospita la mostra di Matthias Schönweger dal titolo JANUS. 1914 poi come prima 2014. Il progetto…
Mostre