Ryan Virginia
Il lavoro di ricerca di Virginia Ryan è incentrato sui temi delle migrazioni, della memoria, della perdita e della trasformazione. L’artista, che predilige i materiali locali e interagisce spesso con le associazioni e le comunità artistiche appartenenti ai luoghi in cui opera, attraverso il ricorso a un linguaggio visivo di evidente matrice occidentale e l’impiego di oggetti di uso comune mira a porre in luce la realtà e il dinamismo dell’Africa occidentale di oggi.
Virginia Ryan, artista, scrittrice e arteterapeuta, è nata in Australia ed è cittadina italiana dal 1981. Si è laureata alla National School of the Arts di Canberra (1979) e specializzata in Arteterapia all’Università di Edimburgo (1995). Ha vissuto e lavorato anche in Egitto, Brasile, Scozia e nell’Ex-Yugoslavia. Dal 1995 è residente in Italia, con studio a Trevi in provincia di Perugia. Dal 2000 lavora anche ad Accra (Ghana). E’ fondatrice della Foundation Of Contemporary Art (www.fcaghana.org) ed è stata professore associato della New York University (2004/07). Dal 2009 vive e lavora anche in Costa D'Avorio, con studio ad Abidjan e dal 2013 nella città di Gand Bassam, la vecchia capitale coloniale, ora Patrimonio dell'Umanità UNESCO. E’ rappresentata dalla Galerie Cécile Fakhoury in Costa D'Avorio.
www.virginiaryan.com
Virginia Ryan. I Will Shield You
Montoro12 Contemporary Art è felice di presentare I Will Shield You, una personale di Virginia Ryan nella quale saranno esposti per la prima volta una…
MostreVirginia Ryan. Fluid Tales
L’artista, australiana di nascita, ha vissuto a lungo in altri continenti e da diversi anni lavora in Africa. In particolare, durante la permanenza…
Mostre Fotografia, Installazioni