Prota Giurleo Antonella
Nata del 1949 a Milano ha frequentato il Liceo artistico di Brera. Ha svolto attività didattica nella scuola media insegnando educazione artistica dal 1968 al 1991 dedicandosi nello stesso tempo all'attività politica e alla pratica politica delle relazioni tra donne. Dal 1996 pratica la pittura, realizza installazioni ed espone le sue opere.
Lavora a partire dall'appartenenza di genere e dal senso che per lei hanno le relazioni con le altre persone e con il mondo; esprime la possibilità di costruire vita e arte in armonia con sè stessa, con le persone, con la natura.
Le sue opere costituiscono un percorso che si snoda attraverso i temi delle culture di pace avendo grande attenzione alle tematiche ambientali, in un fare che prende spesso forma dal recupero e dal riciclo di materiali. A ciò aggiunge una specifica ricerca sull'uso di materiali ecocompatibili.
Artista e curatrice, ha esposto in numerose personali ( le principali elencate di seguito) e collettive ( Italia, Spagna, Finlandia, Romania, Belgio, Slovenia, Turchia, Marocco, Messico, Perù, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Cina, Corea, India, Malesia, Giappone).
Ha curato in Italia i Simposi di arte contemporanea di Scampia, di Sormano e di Cesano Boscone ed ha partecipato a diversi simposi in differenti paesi ( Italia, Finlandia, India, Romania, Francia, Austria, Cina).
Principali mostre personali:
2013. FAREEDISFARE. Studio Luca Righini di Milano.
2012. Armonia. Aito Savingsbank. Palkane, Finland
2011 C'è una mostra in biblioteca. Comune di Milano. Biblioteca Gallaratese
2009 La sposina. Casa editrice A Oriente! Milano
2008 Telarana. Fili sul mare Oceano. Spazio Guicciardini. Provincia di Milano
2007 Marisa Cortese ja Antonella Prota Giurleo. Taidegalleria Ripustus, Hameenlinna, Finland
2006 Prossima fermata: liberi orizzonti. Spazio GheroartèCorsico Milano
2005 Librertà/Librertad. Istituto italiano di Cultura. Lima Perù
2004 Un violetto di cobalto per la fantasticheria Libreriadelle donne. Milano
2003 Tra terra e cielo. Comune di milano. Biblioteca Accursio
2002 Pensare il mondo. Istituto Italiano di cultura. Città del Messico.
Luogo e recapiti
Categorie correlate
Nevermore-Mai piu'
23 novembre 2019 - 12 gennaio 2020 Si comunica che il 23 novembre p.v. - alle ore 17 - si inaugura presso lo Studio d'Arte FC, con il patrocinio del…
MostreChimere. Opere tra arte, uso e design
artisti:Daniela Barzaghi, Enzo Bersezio, Michele Berton, Maria Amalia Cangiano, Francesco Ceriani, Albino De Francesco, Luisa Elia, Fernanda Fedi, Gretel…
MostreLoretta Cappanera. Mappe
Durante l'inaugurazione intervento musicale di Valerio Vado -Reverie ispirato alle opere dell’artista. Loretta Cappanera partendo dal mito greco…
MostreGiulio Maulini e Paolo Pettigiani. è già autunno in luoghi comuni?
Autunno alle porte: 2 giovani artisti per LuoghiComuni Mercoledì 5 ottobre alle 18.30 inaugura la terza mostra della rassegna “Le4Stagioni“…
MostreI libri sanno volare
Una parola inventata, Librartarsi, restituisce il senso del progetto I libri possono volare, progetto che vede la sua naturale conclusione in questa mostra…
Mostre