Pomodoro Arnaldo
Note Biografiche
Arnaldo Pomodoro è nato nel Montefeltro nel 1926, ha vissuto l’infanzia e la formazione presso Pesaro. Si trasferisce a Milano nel 1954. Le sue opere del Cinquanta sono altorilievi dove emerge una singolarissima “scrittura” inedita nella scultura. Nei primi anni Sessanta passa al “tuttotondo” per poi dedicarsi alla grande dimensione. Riceve numerosi premi per la scultura: a San Paolo nel 1963, a Venezia nel 1964, a Pittsburgh nel 1967, il Praemium Imperiale a Tokyo nel 1990 e, nel 2008, il premio alla carriera dell’International Sculpture Center.
Nel 1992 l’Università di Dublino gli conferisce la Laurea honoris causa in Lettere e nel 2001 l’Università di Ancona quella in Ingegneria edile-architettura. Numerosissime sono le sue esposizioni: alla Rotonda della Besana di Milano nel 1974 e al Forte Belvedere di Firenze nel 1984, fino a quella a Parigi nei Giardini del Palais-Royal nel 2002, nel centro cittadino di Lugano nel 2004, lungo la cinta muraria di Paestum nel 2005, alla Fortezza del Priamar di Savona nel 2007. Nel 2008 negli spazi della Fondazione Arnaldo Pomodoro ha luogo un’importante antologica con una scelta rappresentativa delle sue sculture monumentali realizzate dagli anni Settanta a oggi e nel 2011 a New York alla Marlborough Chelsea Gallery vengono presentati i suoi lavori più recenti. Molte sono le esposizioni
itineranti nei musei americani, in Europa, Australia e Giappone. Nel 2010 il Grande Portale Marco Polo, scultura in bronzo alta 12 metri per 10 di larghezza, viene esposto di fronte al Padiglione Italia all’Expo di Shanghai. Sue opere sono presenti in varie piazze in Italia e nel mondo (Milano, Copenaghen, Brisbane, Los Angeles, Darmstadt, Roma), nel parco della Pepsi Cola a Purchase, NY, al Trinity College a Dublino, nel Cortile della Pigna dei Musei Vaticani, nel piazzale delle Nazioni Unite a New York, nella sede parigina dell’UNESCO, allo Storm King Art Center di Mountainville, NY e nelle maggiori raccolte pubbliche. Tra le sue opere ambientali si ricordano il rilievo in cemento Moto terreno solare lungo 90 metri al Simposio di Minoa a Marsala, la nuova “Sala d’Armi” del Museo Poldi Pezzoli di Milano, incontro tra scenografia, architettura, scultura e Carapace, la cantina progettata per la Tenuta Castelbuono di Bevagna, commissionata dalla Famiglia Lunelli, che si inaugurerà nel giugno 2012. Ha insegnato nei dipartimenti d’arte delle università americane: a Stanford, a Berkeley, al Mills College. Si è dedicato anche alla scenografia con “macchine spettacolari” in grandi occasioni teatrali italiane: da ultimo ha realizzato le scene e i costumi per l’opera Teneke di Fabio Vacchi, messa in scena al Teatro alla Scala nel settembre 2007, con la regia di Ermanno Olmi e la direzione di Roberto Abbado e per il dittico Cavalleria rusticana/Sarka, rappresentato al Teatro La Fenice di Venezia nel dicembre 2009 con la regia di Ermanno Olmi e la direzione di Bruno Bartoletti.
Arnaldo Pomodoro. Un centesimo di secondo
In occasione della grande antologica che celebra i 90 anni di Arnaldo Pomodoro, promossa dal Comune di Milano-Cultura e curata da Ada Masoero in collaborazione…
Mostre