Nacci Francesca

Nacci Francesca

È nata a Lecco nel 1965.
Diplomata al Liceo Artistico “G. Terragni” di Como e poi in Pubblicità Art-Direction allo “I.E.D.” di Milano. Per anni lavora in Agenzie di Pubblicità e Promozioni e in una nota azienda del fotografico. Frequenta in seguito l’Accademia di Belle Arti di Brera conseguendo, con votazione 110/110 e Lode, le lauree di 1° e di 2° livello in Pittura, dipartimento Arti Visive.
Dal 2010 alla primavera 2014 Assistente Volontaria alla Cattedra di Pittura di Stefano Pizzi all’Accademia delle Belle Arti di Brera. Dal 2015 docente di Pittura al Liceo Artistico Michelangelo di Como.
Dal 2014 membro del movimento poetico/artistico del “Realismo Terminale” e membro del comitato scientifico, per la parte artistico/visiva, del “Piccolo Museo della Poesia del ‘900” di Piacenza.
La sua ricerca è incentrata sull’indagine del Sé e della difficoltà di relazione con l’Altro. Iconograficamente legata al ritratto, i suoi volti non sono quasi mai connotati da personalità distinte: vogliono essere incarnazioni interiori, in cui ciascuno si possa riconoscere. Il linguaggio pittorico, di tipo gestuale e segnico, è legato alle tecniche miste in cui l’uso di materiali apparentemente incompatibili, suggerisce e sottolinea come anche gli uomini debbano trovare la loro soluzione, imparare a convivere, accettarsi nelle proprie ambivalenze, costretti a un duro confronto per imparare a comunicare.
Tiene corsi di pittura privati e, per l’Associazione Luciana Bora, presso i chiostri di San Simpliciano a Milano per ragazzi dai 9 ai 14 anni.
 

Esposizioni recenti
 
2008 - “PREMIO RICAS” Rotary Club, Milano; “SEDIA D’ARTISTA” Quartiere di Brera, Milano; “FRATELLI” Chiosco Arte Contemporanea, Saronno; “SAVE THE DATE. ART OF FOOTBALL” organizzato da NIKE, La Posteria, Milano.
 
2009 - Personale alla “Galleria Tino Bellini” a Milano.
 
”GARTENCITY ZURICH” Mi-Art e Accademia di Brera - Ex Chiesa di San Carpoforo, Milano e Città di Zurigo,; “ANNULLIAMO LE DISTANZE” Galleria Accademia Contemporanea, Milano; “MUTE RICHIESTE” Fortezza da Basso, Firenze; “L’UNIVERSO DENTRO” Accademia di Brera - Ex Chiesa di San Carpoforo e quartiere Brera, Milano; “ OLTREMARE BLU OSSERVATORIO” Beausoleil (Montecarlo); “IL RITORNO DELL’OFISAURO” Bergamo; “FREEDOM TO CREATE” per Disney da Atelier Gluck Arte, Milano; “PLANETE AMOREUSE” Galleria Pomezia Uno, Milano.
 
 
   
 

Francesca Nacci. Difficile compagnia
 06/10/2015  al 23/10/2015

L’evento è il secondo appuntamento di Spazio Aperto 2015 ciclo di quattro mostre in cui l’associazione culturale Fuori Centro ha invitato…

Mostre