Morandotti Lorenza
Note biografiche
Lorenza Morandotti vive e lavora a Milano. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha esordito con una serie di opere, principalmente incisioni e fotografie. Per anni ha insegnato e condotto laboratori dedicati al risveglio della creatività e alla ricerca del benessere, anche in situazioni di forte disagio. Dopo una lunga interruzione, l'incontro con l’argilla ha resuscitato in lei l’energia per riprendere una ricerca personale, a tempo pieno dal 2007. L’incontro con il ceramista Frère Daniel de Montmollin, Frère de Taizé, ha avviato la sua riflessione in una direzione esistenziale che è rimasta fino ad oggi il filo conduttore del suo percorso di vita e artistico.
Lorenza Morandotti segue personalmente tutti i cicli di lavorazione, dal progetto al lavoro finito, spesso raccoglie nella natura le materie utili alle opere. Negli ultimi tempi ha ampliato il suo interesse alla pietra, alla carta, ai tessuti e al bronzo, restando coerente con le tematiche di fondo. Alcune opere sono custodite in collezioni pubbliche e private. Di lei hanno scritto Roberto Borghi, Cristina Rossi, Donatella Airoldi, Chiara Gatti, Lorenzo Morandotti, Anna Mariani, Anty Pansera, Mariateresa Chirico, Jean Blanchaert, Adriano Gaspani, Bruno Milone, Adalberto Piazzoli.
Lorenza Morandotti "Non"
La Galleria Francesco Zanuso è lieta di presentare, nello spazio di Corso di Porta Vigentina, la seconda personale dell’artista Lorenza Morandotti,…
MostreLorenza Morandotti "Transformazioni"
1 Calvino Italo, Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio, Milano, 1993. 2 Cfr. Welcker…
Mostre