Mapplethorpe Robert
Robert Mapplethorpe (New York 1946 –Boston, MA 1989), ha studiato disegno, pittura e scultura al Pratt Institute di Brooklyn, per poi iniziare una carriera come artista e fotografo che lo ha portato ad esporre il suo lavoro in una innumerevole serie di mostre personali nelle Istituzioni di tutto il mondo, a partire dalla prima grande retrospettiva dedicatagli dal Whitney Museum of American Art di New York nel 1988, un anno prima della sua morte. Nello stesso anno Mapplethorpe ha dato vita alla Fondazione che porta il suo nome, dedicata a promuovere la fotografia, dare supporto ai Musei che la espongono, e a raccogliere fondi per la ricerca medica contro l’AIDS e contro le malattie ad esso correlate. Il lavoro dell’artista è presente nelle collezioni dei maggiori Musei internazionali e la sua importanza storica e sociale continua ad essere oggetto di rilevanti mostre personali nel mondo. Un’importante retrospettiva gli è attualmente dedicata al Solomon R. Guggenheim Museum di New York.
Robert Mapplethorpe "L’obiettivo sensibile"
dal 14/03 al 30/06/2019 Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano dal 15 marzo al 30 giugno 2019, nella sede di Galleria Corsini a Roma, la mostra…
MostreRobert Mapplethorpe - 2
La Galleria Franco Noero ha l’onore di presentare la terza personale di Robert Mapplethorpe, la seconda negli spazi di via Mottalciata, in collaborazione…
MostreRobert Mapplethorpe "Coreografia per una mostra"
Venerdì 14 dicembre, alle ore 12.00, al Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina della Regione Campania, si terrà l’Anteprima…
Mostre