Manciati reffo Loredana
Brevi cenni biografici
Loredana Manciati nasce a Roma nel 1955, studia presso il secondo Liceo artistico di Roma,seguendo i corsi di S. Selva, E. Gaudenzi e lo scultore A. Bellini (presenti nella collezione di Anticoli Corrado. La sua formazione artistica prosegue in modo autonomo e personale, ampliandosi negli anni. Attraversa diversi linguaggi, quali: fotografia, grafica, disegno applicato alla decorazione del tessuto e dello ambiente. Dal 70’ all’80’ , a modo di ideare progetti grafici per le "Seterie storiche di Como"; nel contempo collabora alla realizzazione di attività ed iniziative culturali presso Enti pubblici e privati. Gli studi universitari (Laurea in Architettura) costituiscono arricchimento formativo oltre al disegno e la progettazione in ambito storico-critico. Impegno ed energie sono rivolte, da molti anni, alla professione di docente per la disciplina "Disegno e storia dell’arte". Esperienza vissuta come opportunità di confronto con la cultura giovanile. Rinnovato stimolo e fonte d’arricchimento personale. Ulteriore specializzazione in allestimento mostre e didattica museale raggiunta sostenendo gli esami corrispondenti presso l’ACCADEMIA DI Belle arti. L’inizio di una più stabile e convinta ricerca in campo aniconico, si realizza da alcuni anni, grazie al confronto ed ai contatti con diversi artisti, ed il contributo progettuale alla realizzazione di mostre d’arte. L’esperienza iconica della formazione, che si era accompagnata alla grafica applicata a vari materiali si fonde con le nuove espressioni, non per scelta razionale ma per la necessità di aderire in modo personale all’autenticità del gesto, del segno. Materia e colore divengono strumenti che liberano idee e intime sensazioni. Cosa mi prefiggo: "Non certo che la mia opera si mostri come esempio di bravura e rigore tecnico, ma piuttosto possa essere colta come una sensazione familiare; un’esperienza condivisibile da tutti". Desidero l’iterazione tra opera e spettatore: la sua curiosità. Non disdegno "il fascino" dell’immagine. Credo però, senz’ombra di dubbio, che l’idea sia superiore alla materia. Quest’ultima si dovrà piegare al servizio dell’istinto e della passione. "Ogni mio lavoro testimonia questa mia aspirazione: essere "accanto all’uomo", alla sua essenza ed alle infinite variabili del suo animo" .
Http://torcoliere.wordpress.com
Luogo e recapiti
http://torcoliere.wordpress.com 069562339 3336090959
altra sede la Galleria d'arte IL TORCOLIERE
Categorie correlate
Paesaggi d'anima
Opere di: Morena Antonucci, Michele D’Alterio, Mimmo Di Laora, Loredana Manciati, Venanzio Manciocchi, Andrea Martone, Mimmo Petrella, Teresa Pollidori,…
MostreBetlemme, lemme lemme
Carta In Gioco.
Inaugura domenica 27 maggio alle ore 17.30 Carta in Gioco, progetto organizzato dall’Associazione AMO Onlus, Amici del Museo di Olevano Romano.…
Mostre1861-2011 PROGETTO ITALIA . 6 proposte tra riflessione e ricerca
Sabato 17 settembre alle ore 17,00 a Olevano Romano, presso Villa De Pisa sede del Museo-Centro Studi sulla Pittura di Paesaggio Europeo del Lazio, si…
MostreLa natura L’arte Il gioco
30 installazioni artistiche a cura di Giorgio Agnisola opere di: Lino Alviani, Minou Amirsoleimani, GiovanBattista Bianchi, Marina Buening,…
Mostre