Manca Eleonora
Eleonora Manca (Lucca, 1978) è un'artista visiva e scrittrice che utilizza vari media (principalmente fotografia, video, videoinstallazioni, installazioni di poesia visiva e libri d'artista) al fine di creare percorsi comunicativi mediante installazioni e micro-narrazioni (spesso attraverso la compenetrazione tra immagine e parola col fine di dare origine a una forma ibrida di codice poetico). I testi e le poesie che utilizza nelle opere provengono dai suoi personali quaderni o sono il risultato di cut-up di diversi autori. Il suo lavoro ruota attorno i temi della metamorfosi, della memoria e della memoria del corpo. Dopo una formazione in Storia dell’Arte Contemporanea presso Lettere Moderne a Pisa, si specializza in Teatro e Arti della Scena presso Scienze della Formazione indirizzo DAMS a Torino con una tesi sulle Avanguardie russe. È stata “artista del mese” per il centro IGAV di Torino (marzo 2015), l'opera video Skia è entrata a far parte dell'Esposizione Permanente dell'IGAV presso la Castiglia di Saluzzo (Cn), Il video Reverse Metamorphosis è stato vincitore de Magmart IX edition, a cura di Enrico Tomaselli, lo stesso video è parte della collezione permanente del Cam-Casoria Contemporary Art Museum, una produzione fotografica è stata acquisita dall'Archivio Italiano dell'autoritratto fotografico (MUSINF di Senigallia, a cura di Carlo Emanuele Bugatti e Giorgio Bonomi), è tra gli artisti di VisualContainer, è nel volume: "Il corpo solitario. L'autoscatto nella fotografia contemporanea" Vol. II (a cura di Giorgio Bonomi) nella sezione "Il corpo come denuncia e scandalo". Invitata in residenza d'artista a M'arte Montegemoli Arte, VI edizione, nel giugno 2017, cura di Eleonora Raspi, in collaborazione con Accademia Libera Natura e Cultura. Presente negli atti cartacei del convegno FASCINA: “Essere (almeno) due. Donne nel cinema italiano”, Sassari 13-15 ottobre 2016, nel capitolo: "Tessere la memoria: Eleonora Manca, Maria Lai, Ketty La Rocca. Teorie e pratiche artistiche in dialogo" a cura di Elena Marcheschi. Recentemente ha esposto presso la Galleria Moitre di Torino con la personale Vedersi visti (marzo 2019), ha partecipato a The Others Art Fair (Torino, 1-4 novembre 2018) con il progetto site-specific Niente di personale, neanche un diario per Studio38 Contemporary Art Gallery (sezione Expanded Screen), a Hybrid Contemporary Art Fair (Madrid, 1-3 marzo 2019) con il progetto In Search of Poetry sempre per Studio38 Contemporary Art Gallery. Ha esposto in numerosi festival di videoarte (tra i quali: Videoformes, Invideo, Over the Real, Fuorinorma al Macro di Roma, NodoCCS, MADATAC, Fonlad Digital Art Festival, Asolo Art Film Festival, Berlin International Directors Lounge, FIVA, FIVAC), collettive e personali in Italia e all'estero. Vive e lavora a Torino.
https://vimeo.com/eleonoramanca
http://eleonoramanca.wixsite.com/eleonoramanca
Eleonora Manca "Ritornello +1"
Alla sua prima personale in galleria Eleonora Manca presenta Ritornello + 1, ulteriore tassello che si aggiunge agli altri due progetti (Niente di personale,…
MostreEleonora Manca "Vedersi visti"
In concomitanza con il Sottodiciotto Film Festival (che si terrà dal 15 al 22 marzo 2019) la Galleria Moitre presenta la personale di Eleonora…
Mostre