Magri Emanuele

 
Biografia: Emanuele Magri (Cremona, 1949) 
Laurea in Lettere moderne, insegnante di Storia dell’Arte a Milano. Dal 2007 scrive d’arte per Juliet Art Magazine, come inviato all’estero, e si occupa delle interviste ai collezionisti.
Dagli anni Settanta scrive di scrittura e arti visive ambiti che, come artista di ricerca multimediale, fonde nelle proprie opere. Nella sua ricerca artistica, ha creato mondi tassonomicamente definiti, nei quali sperimenta l’autoreferenzialità del linguaggio. 
L’autore, profondamente legato alla scrittura e alla parola, ama molto i libri, da intendersi come opere d’arte e come oggetti di design. Da qui la sua partecipazione a Oggetto Libro, Biennale internazionale del libro d’artista e di design presentata all’ADI Design Museum di Milano nel settembre 2021. 
Ogni fase della sua ricerca e della sua eterogenea produzione è stata accompagnata da un originale libro d’artista, di cui in mostra compare una raffinata selezione. La ricerca sui materiali è determinante: sono esposti il libro in ceramica, plexiglass, plastica, tessuto, polistirolo...
Ha esposto in Italia in collettive e personali presso istituzioni pubbliche e private.