Luccioli Massimo
Massimo Luccioli (Tarquinia, 1952) inizia la sua attività espositiva nel 1977 e da allora, all’interno di una ricerca coerente, sperimenta diverse modalità espressive passando dalla pittura alla scultura in terracotta. Tra le varie esperienze, si ricordano le mostre personali: “I Sentieri dell’Arte” galleria Rondinini di Roma del 1992; l’installazione in ceramica “Wie die Blätter im wind” alla Galleria Brotundspiele di Berlino del 2000. Con “Armonie” al Museo Laboratorio Arte Contemporanea Università La Sapienza di Roma del 2002, ed “Elaborazioni Sonore nel Segno” evento collaterale ad Artefiera di Bologna del 2004, riproposta a Berlino, Istituto Italiano di Cultura nel 2004, a Venezia, Accademia di Belle Arti nel 2005 e come “Elaboración sonora en el signo” Facultad de Artes y Letras, Universidad Habana, a Cuba nel 2007, Luccioli compie un’ulteriore passo nello studio delle possibilità di creare un parallelo artistico tra la sua ricerca grafica e quella sonora.
Negli ultimi anni si dedica soprattutto a lavori in terracotta e su carta; si ricordano le mostre: “Spazio e tempo dell’Evocazione”, al Centro di paleontologia vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba ad Avigliano Umbro (TR), nel 2011 e “Lo Studiolo di San Girolamo, il Pellegrino del Dubbio”, istallazione in terracotta, al Chiostro di San Salvatore in Lauro, a Roma nel 2010.
Tra le mostre collettive, varie, ricordiamo alcune partecipazioni al Premio Michetti di Francavilla a mare (PE), in particolare la “Biennale d’arte ceramica contemporanea” a Frascati nel e la mostra “Scultura ceramica contemporanea in Italia” alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma nel 2015.
Massimo Luccioli "Depositi piovani" dal 10/06 al 16/07/2022
10 giugno-16 luglio 2022. MASSIMO LUCCIOLI Depositi piovani A cura di Mario Finazzi COMUNICATO STAMPA Giovedì 9 giugno dalle ore 18.30 alle ore…
Mostre"ARCHIVIO APERTO 3" anno 2002 Al tempo del coronavirus
ARCHIVIO APERTO 3 anno 2002 Al tempo del coronavirus Roma, 27 aprile 2020 L’Associazione culturale FUORI CENTRO propone, in questo terzo…
MostreL’oblio, nel gran teatro della memoria
collettiva d’arte con Liberatore, Luccioli, Donnarumma, Capasso, Natale, Rao, Gagliardi ed Alfano CAPODRISE (Caserta). L’uno contro l’altra,…
MostreMassimo Luccioli "Dal Segno al Frammento. L’Indistinto Spaziale"
Massimo Luccioli con una ricerca da sempre centrata sull’indissolubile legame tra segno e materia, espone alla Galleria Comunale d’Arte della…
MostreMassimo Luccioli / Nuria Torres "Dualismo convergente"
“…tacevano entrambi e prendendosi sotto braccio arrivarono, non senza qualche fatica, fino alla cima del monte che sovrastava l’eremo.…
MostreKeramikos 2016. Omaggio a Luciano Marziano
Keramikos biennale di ceramica d’arte contemporanea torna per una nuova edizione, KERAMIKOS 2016 omaggio a Luciano Marziano che si terrà…
MostreMassimo Luccioli - Luigi Pagano. Continuita' della Materia
Continuità della Materia è il naturale incontro tra Massimo Luccioli, tarquiniese, scultore, ceramista, e Luigi Pagano, scafatese, pittore.…
MostreSIO2 : modalità ceramica
Artisti:Angelo Aligia, Andrea Caruso, Nino Caruso, Franco Ciuti, Giuseppe Ducrot, Antonio Grieco, Massimo Luccioli, Riccardo Monachesi, Jasmine Pignatelli,…
Mostre