Long Richard
Richard Long (Bristol, 1945; vive e lavora in Inghilterra) è considerato un esponente di rilievo della Land art sin da quando ha realizzato “A Line Made by Walking” nel 1967 – la foto di una linea tracciata camminando su di un prato – che ha stabilito un precedente nella storia dell’arte. Long fonda la sua esperienza artistica percorrendo montagne, vallate, spiagge, deserti e paesaggi innevati, disegnando archetipi geometrici con le sue impronte o con i materiali naturali raccolti sul luogo, che sono poi lasciati in situ come traccia. Questi interventi effimeri sono documentati da fotografie, mappe e testi, dove le distanze percorse a piedi e i nomi dei luoghi costituiscono il vocabolario di una poesia semplice e potente. Richard Long ha rappresentato la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia del 1976, e diversi musei internazionali hanno ospitato sue retrospettive tra cui il Guggenheim Museum di New York nel 1986; il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris nel 1993; il Philadelphia Museum of Art nel 1994; il National Museum of Art di Kyoto nel 1996; il San Francisco Museum of Modem Art nel 2006; lo Scottish National Gallery of Modern Art di Edinburgo nel 2007; la Tate Britain di Londra nel 2009; l’Hamburger Bahnhof di Berlino nel 2010; il Center of Contemporary Art Arnolfini di Bristol nel 2015. Nel 2016 si è tenuta la più grande personale di scultura outdoor a Houghton Hall (Norfolk, UK). Le opere di Long fanno parte della collezione permanente dei più importanti musei internazionali tra cui il Centre George Pompidou di Parigi, il Museum of Modern Art di New York, la Tate Britain di Londra, il Guggenheim Museum, lo Stedelijk Museum di Amsterdam e la Hoffmann Collection di Basilea.
---------------------------------
Richard Long è nato a Bristol nel 1945, dove vive e lavora. Ha studiato al West of England College of Art, e alla St Martin's School of Art, a Londra (1965-67). A un anno dalla laurea nel 1968 ha partecipato alla prima mostra di Arte Povera, ad Amalfi, e negli anni successivi alla Earth Art exhibition alla Cornell University, New York, e a mostre collettive di opere minimali e concettuali come When Attitude Becomes Form alla Kunsthalle di Berna. Tra le mostre personali: Hamburger Bahnhof, Berlino (2010), Tate Britain, Londra (2009), Scottish National Gallery of Modern Art, Edinburgo (2007), San Francisco Museum of Modern Art (2006), National Museum of Modern Art, Kyoto (1996), Philadelphia Museum of Art (1994), Musèe d’Art Moderne de la Ville de Paris, (1993), e Solomon R. Guggenheim Museum, New York (1986). Long ha rappresentato l’Inghilterra alla Biennale di Venezia nel 1976. Ha vinto il Turner Prize nel 1989 e il Praemium Imperiale, a Tokyo nel 2009. Richard Long è rappresentato dalla Galleria Lorcan O’Neill dal 2003, e questa è la sua quinta mostra in galleria.
Richard Long "Arno avon"
BASE / Progetti per l'arte, in preparazione al VENTESIMO anno di attività che ricorrerà a settembre 2018 - anno durante il quale sono…
MostreRichard Long, Jeff Wall e Enrico Castellani
Lo spazio è il risultato di una conversione della scuderia di un palazzo rinascimentale nel centro storico di Roma. La Galleria Lorcan O’…
Mostre