Lodola Marco
Cenni biografici.
Marco Lodola nasce a Dorno (Pavia), frequenta l'Accademia di Belle Arti di Firenze e di Milano. Successivamente, all'inizio degli anni '80, si affianca al nuovo futurismo. Si avvicina presto all'uso di materiali plastici che sagoma e colora con una tecnica personale, l’evoluzione della sua ricerca lo porta ad inserire fisicamente la luce nei suoi lavori: nascono le sculture luminose, che caratterizzeranno tutta la produzione artistica. Le sue opere sono presenti in vari musei, ha inoltre realizzato scenografie per film, trasmissioni, concerti ed eventi. In particolare è stato attivo nella moda e nel teatro. Fra le numerose mostre, si ricorda la sua presenza al Padiglione Italia della 53ª Biennale di Venezia con un'installazione luminosa e alla 54ª Biennale di Venezia con il progetto a cura di Vittorio Sgarbi “Cà Lodola”.
Marco Lodola “Hello Goodbye”
Salone Nautico - Arsenale di Venezia Marco Lodola, dopo il Padiglione Italia nel 2009 e la personale alla Ca D’oro nel 2011, torna alla Biennale…
MostreMarco Lodola. Réclame
“L’innovazione sta in altri materiali, nella luce elettrica e nei led, nell’estetica visiva che sorge dal fumetto e dalla pubblicità,…
MostreMarco Lodola. Sericollages
La galleria Deodato Arte inaugura il 24 settembre la mostra “Sericollages (e dintorni) di Marco Lodola” e presenta per la prima volta un nucleo…
Mostre