Hartung Hans
Hans Hartung (1904 – 1989) è un pittore tedesco di nascita e francese di adozione, che ha conosciuto tutti i movimenti avanguardisti del ’900, dal tachismo all’astrattismo al cubismo fino all’espressionismo, senza collocarsi in nessuna corrente o tendenza avendo una sua personale concezione dell’arte come linguaggio individuale e assolutistico.
Dopo aver studiato i grandi pittori classici del passato, nel 1925 l’incontro con Kandinskij definisce il carattere informale ed astratto della sua pittura, utilizzando tutti gli schemi di questa corrente, macchie e spruzzi di colore (action painting), segno libero e gesto (graffitismo). E proprio con il graffitismo compone tutta la sua opera pittorica, realizzando illimitate variazioni giocate sul segno.
Egli stesso dichiara: “In quanto a me, voglio rimanere libero di spirito, d’azione, ma non lasciarmi rinchiudere né dagli altri, né da me stesso”.
Hans Hartung “Beyond abstraction”
Hans Hartung "L’harmonie des signes et des gestes"
“L’artista non può lasciarsi trasportare a simili inside, perché partecipa intimamente a quella dialettica fra segno e orizzonte…
Mostre