Hamester Tanja
Tanja Hamester è un’artista la cui pratica si basa sulla ricerca e che utilizza vari media, come l’installazione, il video, la performance, per elaborare tattiche di mappatura e archiviazione.
Il focus del suo lavoro consiste, infatti, nel (de)costruire strutture gerarchiche e relazioni di potere, attraverso tattiche di indagine postcoloniale anacronistiche che combinano fatti storici con una produzione artistica contemporanea.
Tanja Hamester ha studiato presso l'Akademie der Bildenden Künste München, dove ha conseguito un M.A. in Arte e Mediazione e uno in Arti Contemporanee ed Educazione Artistica. Ha studiato Filologia Tedesca presso l’Università Ludwig Maximilian di Monaco con un focus sulla letteratura e l'iconografia medievale. Ha ricevuto diverse borse di studio, tra cui una borsa di studio DAAD per l'istruzione e la formazione all'estero a Roma e una post-laurea DAAD a Palermo, una borsa di viaggio della fondazione Marschalk-von-Ostheim e la borsa di studio d'arte del distretto dell'Alta Baviera. Fa parte del collettivo di artisti Room to Bloom, una piattaforma femminista per narrazioni ecologiche e postcoloniali dell'Europa (co-fondata dal programma Creative Europe dell'UE.
Tanja Hamester "Gesture objects. Sul trovare e lasciare tracce"
Si definisce impronta l’effetto della pressione di un corpo su una superficie che ne restituisce la forma; la traccia è invece il risultato…
Mostre