Guez Dor
Dor Guez (Nato a Gerusalemme nel 1982, vive e lavora a Giaffa)
Dor Guez nasce da padre tunisino ebreo e madre cristiano araba. Il suo lavoro si concentra sulla storia delle comunità emarginate nel Medio Oriente.
Attraverso installazioni video e fotografiche, Guez solleva interrogativi intorno al ruolo dell’arte nella narrazione storica non scritta, sia personale che collettiva, reinterpretando documenti e immagini. L’interesse di Guez si sofferma in particolare sul patrimonio culturale cristiano palestinese e ebreo tunisino.
Nel 2009 ha fondato CPA Christian-Palestinian Archive,un archivio di documenti e fotografie dedicato alla comunità cristiano-palestinese, che diventa spunto per ogni suo progetto.
Dor Guez ha esposto nei musei di tutto il mondo, tra cui l’Institute of Contemporary Arts di Londra, il Center for Contemporary Art di Tel Aviv, il Rose Art Museum di Boston, il KW Institute for Contemporary Art di Berlino, il museo MAXXI di Roma, il Palais de Tokyo di Parigi.
Ha preso inoltre parte alla 12. Biennale di Istanbul, a diverse edizioni di Videobrasil – Festival internazionale di arte contemporanea a San Paolo, alla 3. Biennale di Mosca e alla 8. Biennale di Berlino.
Attualmente è responsabile del Dipartimento di Fotografia dell’Accademia di Belli Arti Bezalel di Gerusalemme.
Dor Guez. 40 Days
E’ l’artista Dor Guez il protagonista del quarto incontro di FRAGMENTS, martedì 3 maggio alle ore 18.00, con la lecture e la mostra…
Mostre