Gabiani Irina
Irina Gabiani, artista italiana di origine georgiana è nata a Tbilisi, Georgia nel 1971. Compiuti gli studi d’arte presso il liceo “Y. Nikoladze” di Tbilisi (1986-1990), ha continuato il percorso formativo presso l’Accademia d’arte di Tbilisi (1990-1994) e successivamente la Gerrit Rietveld Academy of Art di Amsterdam (1994-1997).
Vive in Lussemburgo, dove lavora con disegno, pittura, installazione, video-arte e performance.
L’Universo nella sua olistica essenza è al centro della ricerca di Irina Gabiani, secondo la quale noi tutti apparteniamo ad un unico “grande organismo” immaginato come una sorta di complicata catena dagli anelli correlati, del quale noi, e tutto quanto attorno a noi, siamo parte.
Cercando di vedere oltre quanto possiamo percepire con i nostri occhi, l’artista ricerca le innumerevoli somiglianze tra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo all’interno della materia. Più conosciamo la materia e ne capiamo la complessità che ci sfugge alla visione immediata e più l’infinitamente piccolo ci conduce all’universo.
Tra le recenti esposizioni di Irina Gabiani si possono ricordare la partecipazione alla 54a Biennale di Venezia – Padiglione Italia, con contestuali personali presso l’Università del Lussemburgo e la Corte di Giustizia Europea, documentate da un ricco catalogo voluto e pubblicato dall’Istituto Italiano di Cultura del Lussemburgo; nel 2012 la personale presso il Museo Nazionale della Georgia e nel 2007 a Torino presso l’Unione Culturale Franco Antonicelli (curata da O. Gambari e W. Darko, nell’ambito di Video Dia Loghi 2007).
Irina Gabiani. Micro e macro cosmi
Irina Gabiani, scrive O. Gambari nel catalogo citato, “manipola opere fatte di scultura, performance, disegno, fotografia e video. Il suo…
Mostre