Dileo Davide
BIO
Davide Dileo (Torino, 1974) è musicista e compositore, noto per far parte e aver fondato la band musicale dei Subsonica.
Oltre all’attività legata al mondo della musica e dello spettacolo, in qualità di produttore discografico, dj e presentatore televisivo e radiofonico, ha intrapreso nel tempo un percorso parallelo e allargato ai vari ambiti artistici. Tre sono i libri pubblicati: la raccolta di racconti brevi Dianablu, edita nel 2003 da Dalai, ha avuto come seguito nel 2005 il romanzo Un'ora e mezza (due edizioni e da cui verrà realizzato un film). Nel 2011 ha pubblicato per Einaudi Un buon posto per morire, scritto a quattro mani con Tullio Avoledo, che ha ricevuto il Premio Emilio Salgari come miglior romanzo d'avventura.
L’esordio come sceneggiatore e regista avviene con il documentario Surfin' Torino, in collaborazione con la regista Chiara Pacilli, prodotto da Rai Cinema, esperienza che si replica nel 2011, con l'uscita di Ho visto cose, nuovo documentario sulla Torino Magica di cui cura tutte le musiche originali, oltre a partecipare come interprete.
Nel 2019 ha tenuto la sua prima mostra personale alla Leica Galerie di Milano in cui ha presentato il progetto fotografico f/2.0.
A giugno 2021 ha collaborato con Danijel Žeželj, artista illustratore, animator e graphic designer, alla creazione di opere uniche NFT che uniscono arte e musica, in collaborazione con la piattaforma Genuino per il sito makersplace.
Davide Dileo "Index"
INDEX PER DAVIDE DILEO È IL PRIMO APPUNTAMENTO DI ESORDIO DI UNA NUOVA RICERCA SPERIMENTALE CHE SARÀ IN COSTANTE EVOLUZIONE NEL TEMPO, CON…
Mostre