Deli Alessio

Deli Alessio

Nato a Marino, in provincia di Roma, nel 1981. Dopo gli studi all’Istituto d’Arte di Marino si è diplomato con il massimo dei voti all’Accademia di Belle Arti di Carrara dove si è specializzato in scultura. Successivamente ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento delle discipline plastiche presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
La sua area di ricerca e di produzione artistica, iniziata fin dagli anni della formazione, si è sviluppata e arricchita nell’ultimo decennio, su tematiche di natura figurativa, sia nel disegno che nella scultura. Per la scultura in particolare l’impronta che imprime alle opere si rivela mediante l’assemblaggio e la modellazione di materiali di recupero. Sebbene il suo stile abbia profonde radici nella tradizione classica, il suo desiderio di ridar vita ai materiali abbandonati e di riciclo dà al suo lavoro un pertinente taglio postmoderno. Recentemente Arte Rai ha realizzato un documentario sul suo lavoro dal titolo “La Scultura Ecologica”. I suoi lavori sono collocati in spazi pubblici come la Basilica di S. Maria in Aracoeli a Roma, il MacS di Catania, la Raccolta Civica d’Arte Contemporanea di Palazzo Simoni Fè di Bienno, il Museo d’Arte Contemporanea Roberto Bilotti a Cosenza.
MOSTRE PERSONALI:
2016 Sala Santa Rita in Campitelli, Roma, “La Bellezza e la Ruggine” a cura di Lorenzo Canova.
2016 Università degli Studi di Roma Tor Vergata, “Mediterraneo 2.0, La Barca dei Migranti”.
2015 LM Gallery Latina.
2014 Antologica alla III Biennale Internazionale di Grottaglie.
2013 RvB Arts Roma.
2012 Palazzo Chigi Formello, a cura di Maria Laura Perilli.
2012 Polo Museale S. Agostino Cortona, a cura di Maria Laura Perilli.
2011 Teatro India Roma.
2009 Camera dei Deputati, Palazzo di Montecitorio,curata da Galleria Via Metastasio 15 Roma.
2008 Basilica di Santa Maria in Aracoeli Roma.
2007 Museo Civico Umberto Mastroianni Marino.
2002 Sale espositive della Pro Loco Marino.
 

Alessio Deli "Immutabile Dea"
 09/09/2017  al 07/10/2017

La mostra personale di Alessio Deli, ospitata negli ampi spazi della Galleria Gagliardi, si compone di nove sculture e di un’installazione. Trattasi…

Mostre