De Marco Flavio
Flavio de Marco nasce a Lecce nel 1975. Si forma a Bologna. Vive e lavora a Berlino.
La sua ricerca pittorica inizia a metà degli anni Novanta. Dal 1999 inizia la sua riflessione sull’esperienza del paesaggio in pittura ed in particolare sullo schermo del computer come possibile orizzonte di un’esperienza odierna del paesaggio. Le schermate del sistema operativo dei vari software informatici diventano il modello privilegiato di queste opere realizzate ad acrilico su tela. I “paesaggi” di Flavio de Marco aprono ad un’indagine sullo spazio pittorico come rappresentazione di una nuova visione prospettica basata non più sulla fisicità del reale, come nella teoria mimetica di Leon Battista Alberti, ma come finestra su un mondo proiettivo, quello piatto e ravvicinato dello schermo.
Espone in numerose mostre personali in Italia e all’estero, tra le altre Künstlerhaus Bethanien a Berlino, Frankendael Foundation di Amsterdam, Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra, Collezione Maramotti a Reggio Emilia, Pac - Palazzo Massari di Ferrara, Galleria d’Arte Moderna a Bologna; e in altrettante collettive, tra le quali Schauwerk di Sindelfingen, Stadtgalerie di Kiel, Maison Particulière a Bruxelles, 54 Biennale di Venezia, Summerfield Gallery a Cheltenham, Vienna Biennale 08, Bonhams di Londra, American Academy di Roma.
Flavio de Marco e Philippe Hurteau "Schermorama"
Schermorama è un progetto che nasce dall’incontro di due artisti, Flavio de Marco e Philippe Hurteau, che per vent’anni hanno svolto…
MostreFlavio De Marco, "Marina"
Flavio De Marco, Stella
Dopo le tappe di Berlino ed Amsterdam, l’ultimo progetto di Flavio De Marco, Stella, a cui l’artista lavora dal 2011, mercoledì 4 giugno…
Mostre