Costalonga Franco
Nato a Venezia nel 1933, Costalonga, in principio autodidatta, fu allievo di Remigio Butera. Dopo l’esordio come incisore e acquafortista, che gli fece conseguire un premio alla LI Collettiva della Fondazione Bevilacqua La Masa, si dedica alla pittura.
Le ricerche sulla teoria del colore e sull’utilizzo di nuovi materiali, lo portano ad avvicinarsi all’arte cinetica e visuale anche grazie al gruppo Sette-Veneto di cui è presidente Bruno Munari, tanto che le nuove opere che ne scaturiscono vengono premiate alla LV Collettiva della Fondazione Bevilacqua La Masa. -------------------------- Franco Costalonga (1933-2019) inizia a occuparsi di pittura da autodidatta, studiando poi, da privatista, presso la Scuola d’arte di Venezia, dove segue gli insegnamenti di Remigio Butera. Esordisce come incisore e acquafortista conseguendo un premio alla LI Collettiva della Fondazione Bevilacqua La Masa e si dedica successivamente alla pittura realizzando una serie di dipinti che riflettono una ricerca incentrata sulla teoria del colore. Nella seconda metà degli anni sessanta è nel gruppo Dialettica delle Tendenze, fondato da Domenico Cara nel 1965, e inizia a impiegare nelle sue opere nuovi materiali, ottenendo così delle superfici originali, che generano forme tridimensionali. Tali ricerche lo portano in seguito ad avvicinarsi al gruppo Sette-Veneto, di cui è presidente Bruno Munari e che è collegato al Centro Operativo Sincron di Brescia. Costalonga ha così modo di approfondire i suoi interessi nell’ambito degli effetti cinetici e visivi, che lo portano a realizzare una serie di nuove opere, grazie alle quali nel 1967 viene premiato alla LV Collettiva della Fondazione Bevilacqua La Masa. Molti sono i riconoscimenti che Costalonga riceve per l’attività svolta nei settori dell’arredamento e del design e numerose le sue partecipazioni a mostre nazionali e internazionali. Nel 1972 partecipa alla rassegna “Grands et Jeunes d’aujourd’hui - Art cinetique Peinture-Sculpture” al Grand Palais di Parigi e due anni dopo all'Internationale Kunstmesse-Art5 di Basilea. A partire dal 1978 entra nel gruppo Verifica 8+1, che racchiude artisti veneti attivi nell’ambito delle ricerche dell’arte concreta e strutturalista. Nel corso degli anni ottanta e novanta partecipa a diverse edizioni della Biennale di Venezia.
Tornquist, Costalonga, Hsiao “colore movimento illusione”
Questa mostra è dedicata a tre artisti che hanno indirizzato la propria ricerca all’interno dell’arte programmata, approfondendo i…
MostreFranco Costalonga. mostra monografica
Dal 15 settembre lo Studio G.R. dedica una personale a Franco Costalonga, mostra monografica volta a celebrare la grandezza dell’artista veneziano,…
Mostre