Charasse Jean

Note biografiche: 
Nasce a Lapalisse (Francia) nel 1941. 
Inizia a dipingere secondo orientamenti figurativi dal 1955 continuando parallelamente gli studi. 
La prima mostra personale data 1978. Dal 1979 al 1980 espone regolarmente presso la Galerie du Dragon a Parigi e collabora con l’Atelier Fine a Moustiers nella lavorazione della ceramica contemporanea. 
A partire dal 1990 la figurazione scompare dai suoi lavori e con materiali di recupero crea composizioni geometriche entro le quali le verticali, le curve e le diagonali strutturano lo spazio. 
Dal 1993 al 1999 espone regolarmente alla Galerie Alexandre de La Salle à Saint Paul de Vence dove conosce Carmelo Arden Quin. Nel 1998 Comincia a partecipare al Salon des Réalité Nouvelles. I suoi lavori si evolvono e inizia a rapportarsi con l'Arte Costruita. 
Nel 2004 diventa membro del Movimento MADI Internazionale e comincia un rapporto di collaborazione con la Galerie Orion di Parigi gestita da Catherine Topall che riunisce gli artisti Madi di tutto il mondo. Da questo momento Charasse espone abitualmente alle mostre collettive organizzate dal gruppo. Parallelamente è invitato da gallerie private ad esporre in mostre personali a Marsiglia, Nizza, Parigi, Lione. 

I lavori di Jean Charasse sono conservati nei seguenti luoghi pubblici: Fond National d’Art Contemporain, Parigi; Museo d’arte contemporanea, Grenoble; Museo Picasso, Antibes; Fondation Treilles, Tourtour; Museo d’Art Brut, Lapalisse; Mobil Madi Museum, Györ; Tuttlingen, Palazzo Comunale; Collezione di arte Concreta, Maubeuge; Museo archeologico e della ceramica, Montelupo; Museo MAGI, Pieve di Cento; CIAC, Centre International d'Art Contemporain, Château de Carros. 
(per approfondimenti http://www.galleriamarelia.it/pag.aspx?id=316
 

Jean Charasse. Parallelepipedes
 26/09/2015  al 21/11/2015

Cubi, rettangoli, spazi, sono i resti di architetture, torri, città. Frammenti isolati, assemblati partendo dal basso, dalla terra, posti uno sull’altro…

Mostre