Cervelli Francesco
Biografia
Francesco Cervelli è nato a Roma nel 1965. Dopo gli studi accademici si trasferisce in Francia dove studia l’arte e i luoghi frequentati dai grandi maestri di fine Ottocento.
Negli anni novanta Cervelli espone in numerose gallerie e musei, in Italia e all’estero. La sua prima personale risale al 1994 a cura di Susanna Misiano a cui segue, nel 2002 la doppia personale dal titolo: “Doppio Verso n°.7 presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati (RM).
I primi riconoscimenti istituzionali arrivano tra il 2008 e il 2010 quando viene chiamato a partecipare alla XV Quadriennale di Roma tenutasi presso il Palazzo delle Esposizioni e poi alla rassegna “Experimenta” grazie alla quale una sua opera entra a far parte della prestigiosa collezione d’arte del Ministero per gli Affari Esteri. Due anni più tardi, nel 2010, Cervelli partecipa e vince la 61° edizione del Premio Michetti, premio internazionale che ha visto tra i suoi vincitori Enrico Prampolini e Piero Dorazio.
In occasione della 54° Biennale d’Arte di Venezia, Cervelli espone alla mostra: Padiglione Italia, a cura di Vittorio Sgarbi presso il Museo Nazionale di Palazzo Venezia.
Cervelli ha partecipato a numerose mostre all’estero; ha esposto negli Stati Uniti, in Argentina, India, Nigeria, Egitto, Etiopia e nel 2014 in Cina, nella città di Chengdu (Sichuan).
Vive a lavora a Roma.
Francesco Cervelli - Mauro Di Silvestre "Nel fondo del tempo"
Inaugura e apre al pubblico mercoledì 3 maggio 2017, alle ore 18.00 nel centro di Roma, in piazza Borghese 1A, Mucciaccia Contemporary, il nuovo…
MostreFrancesco Cervelli. Reshoring
La mostra, presenta alcune opere realizzate da Cervelli tra il 2009 e il 2014, il cui filo conduttore è il riposizionamento, la scompaginazione…
Mostre