Carlini Maria Cristina

Cenni biografici. Maria Cristina Carlini fin da giovanissima esprime una forte passione per la ceramica, un legame che l’accompagna per tutta la vita e punto di partenza per indagare materiali diversi quali ferro, acciaio corten, lamiera, resina, legno di recupero.
Dalla California a Bruxelles, poi nuovamente in Italia, continua ad approfondire e sperimentare le tecniche legate all’argilla: rappresentative in questo senso le sculture monumentali in cui l’artista unisce il ferro al grès dando vita a un connubio personalissimo e indissolubile.
La carriera internazionale di Maria Cristina Carlini è costellata di riconoscimenti, mostre personali e collettive in diverse sedi pubbliche e private internazionali, e le sue sculture monumentali sono presenti in permanenza in Europa, America e Asia.
Tra queste, l’ultima collocata in permanenza è La nuova città che sale - alta 10 metri - posta presso fieramilano, a Rho, e presentata da Philippe Daverio in occasione di Expo 2015.
Numerose pubblicazioni testimoniano l’intensa attività artistica di Maria Cristina Carlini ed hanno scritto di lei affermati critici, quali Luciano Caramel, Guo Xiao Chuan, Martina Corgnati, Gillo Dorfles, Carlo Franza, Flaminio Gualdoni, Yacouba Konaté, Frédérique Malaval, Paolo Levi, Laurence Pauliac, Elena Pontiggia, Cortney Stell.
Maria Cristina Carlini vive e lavora a Milano, dove il suo atelier è una fucina attiva in cui l’artista prosegue instancabile la sua fervida attività creativa, oltre a continuare ad esporre in tutto il mondo. www.mariacristinacarlini.com
  --------------------------------------------------------------------

  Cenni Biografici
La scultrice Maria Cristina Carlini inizia a lavorare il grès a Palo Alto in California, per poi esprimersi con l’utilizzo di diversi materiali quali il ferro, l’acciaio corten, la resina e il legno di recupero.
Il suo percorso artistico comprende importanti mostre personali e collettive in sedi pubbliche e private, nazionali e internazionali.
Pubblicazioni di rilievo hanno punteggiato l’attività artistica di Maria Cristina Carlini negli anni, si ricordano le case editrici Mudima e Skira.
Maria Cristina Carlini è presente con le sue sculture monumentali collocate in permanenza in tre continenti: Europa, America e Asia.
 

Luogo e recapiti

  • Via Savona, 97 - Milano
     
  • Maria Cristina Carlini ‘impronte’
     28/09/2019  al 09/10/2019

    Il prestigioso Museo del Parco di Portofino accoglie in permanenza la scultura inedita Impronte dell’artista internazionale Maria Cristina Carlini.…

    Mostre