Calabresi Andrea
Nasce a Roma nel 1967. Inizia da bambino a scattare fotografie e a lavorare in camera oscura.Inizialmente autodidatta deve la sua formazione successiva a James Megargee ed Arno Rafael Minkkinen.
È fotografo professionista dal 1990 al 1998, lavorando in vari campi, ma soprattutto in fotografia d’architettura.
Nel 1996 apre a Roma un laboratorio di stampa fine art in bianco e nero. Si è così potuto dedicare più intensamente allo studio della tecnica, ai progetti artistici, alla ricerca storico critica e all’insegnamento. Insegnamento che svolge presso Corsi Foto Analogica, la Toscana Photographic Workshops (TPW) dal 2003 e la Syracuse University (New York) dove è visiting professor dal 2004.
Il suo lavoro individuale si incentra su progetti di lunga durata, come le vedute urbane di Domande sul senso dello spazio (1995-2002) e i paesaggi di Close Landscapes (2001- 2008).
Andrea Calabresi "Sun, and Close Landscapes"
Giovedì 21 febbraio 2019, alle ore 18, si inaugura a Roma alla MAC Maja Arte Contemporanea (via di Monserrato 30) la personale del fotografo italiano…
MostreAndrea Calabresi. Moon
Da molti anni Calabresi lavora su progetti fotografici di lunga durata, in cui la tecnica fotografica analogica viene utilizzata per ottenere la massima…
Mostre Fotografia