Buren Daniel
Daniel Buren vanta attività nei più famosi centri di arte contemporanea del mondo. Nato a Boulone-Billancourt (Parigi) il 25.03.38, ama ridurre la propria biografia affermando che “vive e lavora in situ”.
Nel 1986, su commissione del Presidente della Repubblica Francese Mitterrand, l’artista realizza nel cortile d'onore del Palais Royal la sua opera permanente più discussa "Le Deux Plateaux”. Nello stesso anno rappresenta la Francia al Padiglione dei Giardini della Biennale di Venezia, vincendo il Leone d'Oro. Musei come il Beaubourg Centre Pompidou di Parigi, nel 2002, o il Guggenheim di New York, nel 2005, gli hanno dedicato ampie mostre personali e la sua presenza non manca nelle più accreditate collezioni pubbliche e private di tutto il mondo. Nel 2007 è stato insignito del prestigioso Praemium Imperiale. Nel 2012 ha esposto al Gran Palais di Parigi in occasione della quinta edizione di Monumenta.
Daniel Buren. Axer / Désaxer. Lavoro in situ
Celebrando il decennale di attività del museo e il rapporto con il suo pubblico, il Madre presenta Axer / Désaxer. Lavoro in situ, 2015,…
MostreDaniel Buren. Come un gioco da bambini
Il museo MADRE è lieto di presentare il primo dei progetti che, nel corso del 2015, saranno appositamente commissionati all’artista francese…
MostreDaniel Buren. Una cosa tira l’altra
Una cosa tira l’altra, lavori in situ e situati, 1965-2015 Il percorso espositivo si compone di un nutrito numero di quadri storici allestiti…
MostreDaniel Buren. Gia' quarantanni!
Prima di aprire la galleria, nel 1973, pensando al programma, ho visitato alcuni artisti per annunciare la prossima apertura. Tra questi Daniel Buren,…
Mostre