Baricchi Mirko
Mirko Baricchi nasce a La Spezia nel 1970. Dopo il liceo si trasferisce a Firenze, dove frequenta l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli. Dopo il diploma e un breve periodo di lavoro come grafico pubblicitario, parte per il Messico, un viaggio che segna la sua vita d’artista. Qui lavora come illustratore per una nota agenzia di comunicazione americana, ma non abbandona la sua passione per la pittura. In una delle sue numerose visite ai musei messicani viene folgorato dall’artista Rufino Tamayo. Lascia il lavoro in agenzia come illustratore e, poco dopo, partecipa ad una collettiva al Museo Siqueros, ricevendo riscontri positivi da parte della critica. Dopo oltre due anni torna in Italia, trasferendosi a Milano, dove lavora nel campo della pubblicità e dell'editoria. In questo periodo matura la decisione di dedicarsi esclusivamente alla pittura. Nel 1998 torna a vivere a La Spezia. Nel 1999 tiene la sua prima personale da Cardelli & Fontana artecontemporanea, avviando una proficua collaborazione. Dal 2002 lavora anche con Bonioni Arte. Numerose le mostre personali e collettive, nochè le partecipazioni a fiere di settore. Tra le recenti esposizioni, “Treviso a Dante (Palazzo Giacomelli, Treviso, 2015, a cura di Mario Da Re), “Maggese” (Galleria Il Vicolo, Milano, 2015), “Close-Up” (Palazzo Collicola Arti Visive, Spoleto, 2015, a cura di Gianluca Marziani), “[dis]appunti” (Museo Arte Contemporanea, Lissone, 2015, a cura di A. Zanchetta), “Humus” (Galleria Fabrice Galvani, Toulouse, 2015), “Humus” (Galleria San Ludovico, Parma, 2015, a cura di Chiara Canali), “Il segreto dei Giusti” (Museo Il Correggio, Correggio, 2016, a cura di Margherita Fontanesi), “Cantiere Disegno” (Biennale Disegno Rimini, Museo della Città, Rimini, 2016, a cura di A Annamaria Bernucci,Andrea Losavio, Massimo Pulini). Vive e lavora a La Spezia e Vicenza
Mirko Baricchi “Derive”
La Spezia. Il CAMeC centro arte moderna e contemporanea presenta, dal 18 marzo al 18 giugno 2017, la personale di Mirko Baricchi “Derive”.…
MostreMirko Baricchi. ARCHÈ
“Archè, Ben prima del nome chiamato”: mostra personale di Mirko Baricchi dal 9 giugno al 17 luglio 2016 presso gli spazi di Atipografia…
Mostre