Baglivo Carmelo
Carmelo Baglivo si laurea in architettura a Roma. Con Luca Galofaro e Stefania Manna, nel 1997 fonda lo studio IaN+, una struttura multidisciplinare che si pone l’obiettivo di costituire un punto di incontro e di sovrapposizione tra la teoria e la pratica in architettura e design. In questi anni hanno raccolto diversi riconoscimenti: la Medaglia D’Oro all’Architettura Italiana (2006); il Prix Spécial Catégorie Enseignants dell’École Spéciale d’Architecture di Parigi nel 2011, la menzione d’onore al premio Zumtobel Award 2012. Hanno vinto concorsi nazionali e internazionali I progetti di IaN+ fanno parte della collezione permanente del FRAC Centre (Fonds Régional d’Art Contemporain) di Orléans, che ospita progetti di architettura sperimentale dagli anni ’60 a oggi, e del Museo MAXXI di Roma. IaN+ ha partecipato a mostre di rilevanza internazionale, tra cui la Biennale di Venezia, di Pechino di Londra, di San Paolo in Brasile. “IaN+_Modelli di architettura 1997-2005” alla fondazione Adriano Olivetti di Roma, è la prima mostra monografica dello studio (2006); nello stesso anno IaN+ è invitato alla mostra “P.A.N. (Progressive Architecture Network)” presso la Frederieke Taylor Gallery di New York. Nel 2007 il FRAC Centre d’ Orleans gli dedica la personale “IaN+ Nouvelle écologie des systèmes vivants”(2007); nel 2010 una nuova mostra personale alla British School at Rome “London - Rome: work in progress”.
Unitamente all’attività di produzione progettuale, IaN+ prende parte al dibattito sull’architettura d’avanguardia attraverso pubblicazioni, seminari e conferenze. Nel 2009 sono invitati al colloquio internazionale sull’architettura “L’Enjeu Capital(es) – Les Métropole de la Grand Échelle” al Centre Pompidou di Parigi.
Carmelo Baglivo ha insegnato alla facoltà di architettura di Ferrara. Attualmente è docente del Master in tecnologie emergenti dell’Inarch di Roma.