Amendola Aurelio
Nel corso della sua lunga carriera di fotografo si dedica principalmente all’arte contemporanea, immortalando i protagonisti del Novecento: De Chirico, Lichtenstein, Pomodoro, Schifano, Warhol, per ricordarne solo alcuni. Tra le numerose monografie dedicate ai maggiori scultori e pittori contemporanei ricordiamo Marino Marini, Burri, Manzù, Fabbri, Ceroli, Vangi, Kounellis. È poi noto per le fotografie delle sculture del Rinascimento italiano: ha documentato l’opera di Jacopo Della Quercia, Michelangelo e Donatello, e illustrato singoli capolavori e monumenti quali il pulpito pistoiese di Giovanni Pisano, il fregio robbiano dell’Ospedale del Ceppo, sempre a Pistoia, Santa Maria della Spina e il Battistero a Pisa, San Pietro in Vaticano. San Pietro in Vaticano è il primo di una serie dedicata ai grandi temi dell’arte italiana visitati secondo l’ottica personale del fotografo. Moltissime le mostre di carattere internazionale che si sono tenute in Italia e all'estero. Fotografo e amico di Alberto Burri, custodisce l'archivio più ricco delle immagini dell'artista, delle sue opere e dei suoi momenti di lavoro.
Aurelio Amendola "Un’antologia"
Da venerdì 8 aprile a sabato 25 giugno è in programma al Castello Svevo di Bari AURELIO AMENDOLA | Un’antologia. Michelangelo, Burri,…
Mostre"Alberto Burri, il Grande Cretto di Gibellina" di Massimo Recalcati e…
prossimamente in libreria In occasione dei 50 anni dal terremoto che colpì la Valle del Belice, il nuovo libro Alberto Burri, il…
Libri e riviste