23/11/2014  al 04/12/2014

Yun Jung Seo. Calligrafie di paesaggi

A cura di: Mariantonietta Rufini

Yun Jung Seo. Calligrafie di paesaggi
lalineaartecontemporanea prosegue la stagione espositiva con la mostra personale di Yun Jung Seo curata da Mariantonietta Rufini.
Gli spazi della linea verranno allestiti con una serie di incisioni su carta nera stampata con inchiostro color oro ed argento.  Questa doppia modalità espressiva, è il risultato della ricerca artistica degli ultimi mesi dell’artista. Le matrici sono state lavorate a puntasecca e punzone elettrico su matrici di zinco. A completare l’esposizione due libri d’artista ideati e completamente lavorati dall’artista che completano il discorso espressivo realizzato con i colori in oro ed argento.
La produzione della seconda serie di cartelle realizzate a mano contenenti  grafiche dell’artista (piccole incisione su zinco stampate con inchiostro calcografico nero su carta bianca) saranno esposte insieme al  testo critico del curatore.
Yun Jung Seo è nata a Seul e, dopo un periodo di formazione a Nairobi, Tokio e Mosca,  ventenne si trasferisce negli Stati Uniti dove frequenta i corsi del Cornell College in Iowa. Dal 2002 vive e lavora a Roma dove ha frequentato a lungo lo studio dello scultore Carlo Lorenzetti. I suoi lavori raccontano una continua sperimentazione che va dalla grafica alla scultura, dal disegno alla fotografia. Ha partecipato a numerosissime mostre, personali e collettive, negli Stati Uniti e in Europa conseguendo importanti premi e riconoscimenti.
I suoi viaggi di formazione negli Stati Uniti e in Europa non l’hanno mai portata a una adesione acritica all’immaginario occidentale e, pur immergendosi in realtà distanti, non ha mai dimenticato le sue origini orientali. La Corea resta il mondo di una nascita biografica e immaginifica portato ovunque con sé come un dono da offrire a gentili ospiti che vogliano accoglierlo e fecondarlo per dar vita a quel nuovo che sempre pretende l’arte. Ed è così che l’ Oriente e l’Occidente si incontrano magicamente nella sua opera dando vita a forme  che riescono inaspettatamente a fondere due opposti mondi. 

Luoghi

  • Lalineaartecontemporanea - Via di San Martino ai Monti, 46 - 00184 Roma
             3892729418

    orario:lun. – ven. 16.30-20.00 sabato su appuntamento

  • Categorie correlate