Vittorio Buratti "Green Tracks"
A cura di: Massimo Cotto e Marco Mango
In occasione del Festival Filosofia 2013, negli spazi espositivi della Galleria 42 Contemporaneo di Modena, si terrà la mostra personale dell'artista Vittorio Buratti, intitolata "Green Tracks".
Vittorio Buratti è un prodigio di innocenza. Si avvicina alle tele come un bambino alla vita. Le sue opere non conoscono corruzione, come se l’artista centese vivesse in un universo a parte, dove le uniche storture accettate sono quelle dei chiodi che reggono il quadro, perché a volte è una lieve imperfezione a dare il tocco finale. La natura che anima i suoi quadri è restituita al suo antico e primigenio splendore ed è per questo che i lavori di Buratti sono guidati da una forza invincibile, sono luce e suono, sono il mondo che canta. (Massimo Cotto in "Green Tracks" , catalogo d'arte).
Non parliamo solamente di arte. Io credo che se l’uomo assomigliasse al Buratti, la questione dell’esistenza sarebbe più funzionale all’amore. Parola dal contenuto immenso ma dall’uso inflazionato a tutti i livelli. La sua pittura secca precisa e netta ne è alfabeto ambasciatore nei confronti della terra. Il Buratti non smette mai, anzi, ripete il suo gesto per ribadire la forza del pensiero pittorico nei confronti di una missione; rispettare la natura. AA arte e amore. Non è banale anzi naturale. ( Marco Mango "Green Tracks" , catalogo d'arte).
Vittorio Buratti (Bologna 1937) si è diplomato presso l’istituto “Taddia” di Cento, e dal 1963 ha frequentato lo studio del pittore Remo Fabbri (esponente del Futurismo insieme a Marinetti), e successivamente quello dello scultore Dino Bonzagni. Sue opere sono presenti presso musei e collezioni private in Italia e all'estero.
Luoghi
http://www.galleria42.com 059 222199 345 5967763
orario: mercoledì / venerdì ore 16.30 - 19.30 sabato ore 10.30 - 12.30 / 16.30 - 19.30