07/03/2015  al 13/06/2015

Vasco Bendini. Anni cinquanta

Vasco Bendini. Anni cinquanta
Una mostra incentrata su quel breve e cruciale lasso di tempo, che vede Bendini intento in una solitaria pratica pittorica singolare e primigenia. Una mostra concepita e preparata da tempo e condivisa con i più intimi amici della Six , 
maturata dalla non facile reperibilità di lavori tra i più rappresentativi di Vasco Bendini di quegli anni. 
Il vuoto lasciato dalla sua recente scomparsa e la conseguente risonanza mediatica , ha dato la percezione , a molti più che mai, della grande ricerca che Bendini ha saputo condurre, con una pratica quasi religiosa , fino agli ultimi giorni della sua vita. 
Scrivere della sua storia e della sua pittura parrebbe riduttivo ora , poiché pensatori d'arte tra i più illustri e stimati hanno anche recentemente onorato i meriti della Sua Arte. 
Duchamp scrisse ad un amico di Parigi , Jean Crotti : “ Gli artisti di tutti i tempi sono come dei giocatori di Montecarlo, la lotteria cieca ne fa emergere alcuni e ne affonda altri. (…) è tutta una questione di fortuna . Gli artisti che in vita sono riusciti a far valere la loro paccottiglia sono degli straordinari commessi viaggiatori, ma nulla garantisce a favore dell'immortalità della loro opera.” 

Luoghi

  • Galleria Six - Via Filippino Lippi, 12 - Milano
             349 6680813

    orario: mar-sab 15-19 ingresso libero

  • Categorie correlate