17/03/2016  al 04/05/2016

Todd Norsten. The Heart of Everything That Is

Todd Norsten. The Heart of Everything That Is Federica Schiavo Gallery è lieta di presentare la prima personale in galleria dell’artista statunitense Todd Norsten.

C'è una relazione naturale tra pittura e scrittura. Da spettatore, la tendenza è guardare le immagini come se si stesse leggendo un testo e l'interpretazione del segno può essere equiparata alla ricerca del significato. Questa "amicizia creativa" tra immagini e parole caratterizza i lavori più recenti di Todd Norsten, nei quali l'intensità delle immagini e delle espressioni spazia dall'essere amaramente critica ad estremamente comica. I suoi lavori rappresentano pensieri che incarnano l’essenza stessa dei pensieri stessi, incerti, astratti, onesti e a volte inappropriati.
Yasmil Raymond, “The Beautiful Irreverence of Laughter,” Todd Norsten, (Seoul, 2007).

Il lavoro di Todd Norsten trae ispirazione da testi e immagini che l’artista osserva durante i suoi viaggi: frammenti di vita quotidiana che vengono trasformati in una sorta di diario visivo utile ad operare una riflessione, umoristica e amara allo stesso tempo, sulla cultura del commercio e sulla realtà quotidiana della cultura occidentale con riferimenti e citazioni che riguardano temi scomodi e spaziano dalla pop culture alla religione.

I lavori sottili ed evocativi di Todd Norsten vengono realizzati tramite segni rudimentali, un lettering trascurato, tagli contorti e superfici a volte sporche. A un primo sguardo sembra un lavoro distratto e naive. Un esame più attento rivela invece un'accurata indagine sulle varie possibilità del linguaggio. Per l'artista, le parole e le immagini, che siano prodotte a mano o in maniera meccanica, costituiscono un archivio d’informazioni semplice e diretto cui attingere per ricontestualizzare i frammenti in un sistema di comunicazione completamente diverso.

Todd Norsten, utilizzando una vasta gamma di tecniche pittoriche che vanno dall'omaggio all'Arte Minimal al trompe-l'oeil, dichiara esplicitamente la sua fiducia verso l'atto della pittura e sceglie di rappresentare segni e oggetti che appartengono alla cultura popolare, trasformandoli in oggetti di contemplazione attraverso la pittura stessa.

Luoghi

  • Federica Schiavo Gallery - Roma - Piazza Montevecchio, 16 - Roma
             06 45432028     06 45433739

    Orario: mar-sab 12-19

  • Categorie correlate