05/06/2015  al 19/09/2015

Tobias Kaspar. The Street (Est1863)

Tobias Kaspar. The Street (Est1863)
Invitato a confrontarsi con le ipotesi di Openings Out to Reality, una ricerca iniziata dall’Istituto Svizzero di Roma nel 2012 sul rapporto tra arte, istituzioni e società, l’artista Tobias Kaspar ha reagito proponendo un suo progetto personale e invitando a sua volta Fred Lonidier, artista e fotografo concettuale. Il risultato di questa collaborazione sono due mostre: THE STREET (Est1863) di Tobias Kaspar, e Strike di Fred Lonidier, che verranno inaugurate entrambe venerdì 5 giugno 2015 nella sede di Villa Maraini.  
THE STREET (Est 1863) è il primo atto del progetto di Tobias Kaspar THE STREET, una finzione, un parco a tema, una performance, una messa in scena, una costruzione iper-artificiale dove le opere d’arte dell’artista trovano finalmente una collocazione ideale.
 
A partire dai resti di un isolato di Lower Broadway, progettato negli Studios di Cinecittà – il cosiddetto “Broadway-set” – dal premio Oscar Dante Ferretti per Gangs of New York di Martin Scorsese (2002), Kaspar ha iniziato la sua personalissima immersione tra realtà e artificio, immaginario pop e la teatralizzazione del global art world, tra lotte sociali e cultura di consumo, mimetismo, sincretismo e appropriazionismo, ironia, autoironia: agendo sulla lama sottile della messa in scena del mondo della produzione di massa e l’estrema finzione dell’arte contemporanea internazionale.
Il film Gangs of New York – ambientato durante le lotte contro la coscrizione del 1863 a New York – e il set – sottoposto a continue modifiche per l’esigenza di produzioni successive – offrono all’artista una serie di ipotesi, approfondimenti, scarti e fughe (indietro e in avanti) nelle più diverse direzioni nel tempo e nello spazio.
 
THE STREET è un ristorante, una libreria, un negozio di jeans, azioni, dialoghi, personaggi, attori, comparse, una mostra d’arte: Tobias Kaspar posiziona cose e situazioni che tengono conto di dettagli precisi dove gesti e scambi sono sceneggiati e presentati con la massima attenzione drammaturgica. Oggetti e immagini riportano sempre a un altrove, dove realtà e finzione risultano inseparabili. Il set, come la città di Roma, dove storia e rappresentazione si confondono inesorabilmente.
In questa occasione, il giardino di Villa Maraini accoglie alcuni elementi tratti dalla complessa drammaturgia di THE STREET che si materializzerà in fasi successive e in vari luoghi che ne offriranno la possibilità. Interventi scultorei, performativi, immateriali, diretti da Kaspar, trascinano il pubblico all’interno di un artificio, aperto a diverse variazioni, che va dall’ambientazione western a una strada della New York di metà anni Novanta. THE STREET (Est1863) include anche Est1863, un’edizione jeans disegnata dall’artista in collaborazione con Fabio Quaranta e THE STREET TIMES, un periodico dedicato che verrà aggiornato per ogni tappa successiva del progetto. Il pubblico è invitato per un
cocktail a tema nel bar THE ODEON installato per l’occasione nel parco della villa. 

Luoghi

  • Istituto Svizzero di Roma - Via Liguria, 20 - Roma
             06 420421
  • Categorie correlate