27/03/2019  al 26/04/2019

Tiziana Pers "Caput capitis"

A cura di: Gabriela Galati

Tiziana Pers "Caput capitis" aA29 Project Room è lieta di presentare la mostra personale di Tiziana Pers CAPUT CAPITIS. Il progetto è stato concepito come una sola mostra divisa in due parti. Entrambe saranno inaugurate prima presso gli spazi di Milano e in seguito presso quelli di Caserta. 

La ricerca artistica di Tiziana Pers si concentra sul biocentrismo, ed opera attraverso l’analisi e la decostruzione del colonialismo, razzismo, sessismo, capitalismo, specismo ed il dominio sulla natura. Precisamente, il titolo della mostra allude al fatto che la parola “capitalismo” deriva dal latino caput capitis, ovvero capo di bestiame
L’oggettivazione dell’altro che produce plusvalore a partire dal lavoro, o come in questo caso, a partire dalla riproduzione forzata degli animali, costituisce la base del sistema capitalistico. 

Più specificamente, il filo conduttore che lega tutta la sua pratica, e la mostra CAPUT CAPITIS, in particolare, è il suo progetto ART_HISTORY, sempre in-progress. 
Nelle parole dell’artista, ART_ HISTORY ”consiste nello scambiare un mio dipinto con un animale che era destinato ad essere macellato: cavallo, asino, coniglio, agnello, pollo, maiale, anatra, capra, mucca, oca... a seconda del progetto. Il dipinto ha la medesima altezza o dimensioni dell’animale salvato. E non decido io chi verrà con me: il macellaio, o commerciante, o allevatore compie la scelta. Un contratto ratifica lo scambio.” In questo modo il progetto apre diversi quesiti sull'attribuzione di un valore economico ad un essere senziente così come ad un'opera d'arte e, al contempo, sulla possibilità dell'arte di interagire con il dato reale e salvare una vita. 
In mostra a Milano si presenterà una selezione di opere connesse alla pratica ART_HISTORY e agli animali liberati, a partire proprio dai contratti di scambio. Tra queste anche ART_HISTORY / Vucciria (2018), azione realizzata a Palermo per Manifesta 12 (*). 
ART_HISTORY è inoltre strettamente legato all’altro progetto fondamentale della pratica dell’artista: la residenza per artisti e animal sanctuary RAVE East Village Artist Residency, fondata insieme a sua sorella Isabella, nella quale ogni anno un artista di rilievo internazionale viene invitato a convivere con gli animali salvati e a sviluppare un progetto artistico che sia in qualche modo frutto di questa interazione. 
La mostra, anche se non esaustiva, si propone di presentare la complessità di una ricerca artistica che è in gran parte azione. 
 

Luoghi

  • AA29 Project Room - Milano - Piazza Caiazzo, 3 - Milano
             39 3486005128
  • Categorie correlate