Thomas Houseago.Roman Figures
Sono affascinato dall'atto--qualunque forma abbia--del produrre arte. E, in un senso più ampio, da come un artista interagisca con il mondo e dall'azione che scaturisce da questa interazione...Volevo liberarmi del readymade e capire come io mi mostrassi e reagissi al mondo.
Thomas Houseago
Il tratto peculiare del lavoro di Thomas Houseago è il dialogo continuo che le sue opere intraprendono con il passato-dal quale partono per ripercorrere il lungo percorso storico-artistico della scultura--e con il presente-che interpretano in maniera creativa tramite contaminazioni e influssi diversi tra loro (mitologia, Arte Africana tribale, cartoni animati, Manierismo Italiano, fantascienza e robots). Houseago crea, con materiali semplici quali il gesso, la canapa, il ferro e il legno, delle figure complesse, le quali, sorrette da scheletri di tondini di ferro, coniugano una spiccata materialità e tridimensionalità--arti grezzi e mastodontici, tagliati con il seghetto--con la leggerezza del segno e della pittura a mano libera. Chiaramente postmoderne nel modo in cui rivisitano la storia dell'arte in termini della cultura popolare, le figure viscerali di Houseago incarnano l'estetica e le reazioni del corpo alle realtà traumatiche della vita contemporanea.
La mostra "Roman Figures" presenta la scultura monumentale, Reclining Figure (For Rome) insieme a sette maschere scolpite e alla scultura Untitled (Walking Boy on Plinth) (tutte del 2013). Le Roman Masks coniugano il fascino modernista occidentale con la carica spirituale di oggetti tribali dell'Africa e del Sud Pacifico. Realizzate in gesso da un calco di argilla e rinforzate con armature in ferro, le maschere lineari, simili a teschi ma comunque altamente espressive, e nelle quali la massa scolpita è impregnata della notevole qualità della pittura, provocano nuove e sorprendenti interpretazioni del genere trans-storico e transculturale della Vanitas o della Mortuary Art.
Reclining Figure (For Rome) è realizzata, da un calco di argilla, in gesso e canapa e sostenuta da una struttura di tondini di ferro parzialmente a vista. Il corpo acefalo e prono poggia su un basamento di compensato, con una superficie rozzamente spalmata a mano. L'opera è una reminiscenza di reliquie dei tempi antichi, frammentate ma comunque venerate, dove la maestà della forma scultorea è stata sottoposta alle vicissitudini dello scorrere del tempo.
Thomas Houseago (nato nel 1972 a Leeds, Inghilterra), ha frequentato il Saint Martins College of Art, Londra e il De Ateliers, Amsterdam. Tra le sue recenti esibizioni si annoverano: "The Artist's Museum," MOCA, Los Angeles (2010); "What Went Down," Modern Art Oxford (2010)--mostra itinerante Ashmolean Museum, Museum Abteiberg, Mönchengladbach, e Centre International d'Art et du Paysage de l'Ile de Vassivière (2011)--"The Beat of the Show," Inverlieth House, Edimburgo (2011); "The World Belongs to You," Palazzo Grassi, Venezia (2011); "Where the Wild Things Are" e "Thomas Houseago: Hermaphrodite," Sainsbury Centre for the Visual Arts, Norwich (2012). Il suo lavoro è stato incluso nella Biennale del Whitney Museum del 2010. A gennaio 2013, the Dijon Art Center Le Consortium ha installato una selezione di sculture di Thomas Houseago per le strade di Aix-en-Provence, Francia. La più importante mostra personale dell'artista, "As I Went Out One Morning," ha aperto a maggio 2013 allo Storm King Art Center a Mountainville, New York. Il 26 maggio 2013 inaugura alla Galleria Borghese a Roma la mostra "Thomas Houseago: Striding Figure/Standing Figure" che aperta fino al 7 luglio 2013.
Houseago vive e lavora a Los Angeles.
Luoghi
www.gagosian.com 06 42086498 06 42014765
Orari: mar-sab 10:30-19 e su appuntamento